/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 12 settembre 2011, 13:16

Albenga: VIII Raduno regionale Associazione Arma Aeronautica

Questo weekend mostra filatelica, presentazione libro, inaugurazione monumento

Albenga: VIII Raduno regionale Associazione Arma Aeronautica

La Città di Albenga si prepara ad ospitare l'ottava edizione del Raduno delle Sezioni Liguri della Associazione Arma Aeronautica. Questo fine settimana, in occasione dei festeggiamenti per il 35esimo anno di vita della Sezione di Albenga della A.A.A. e per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia, sono previsti due giorni di celebrazioni organizzati dalla sezione ingauna, con la collaborazione e il patrocinio del Comune di Albenga e delle Presidenze Regionale e Nazionale dell'Associazione Arma Aeronautica.

Nei giorni di Giovedì 15, Venerdì 16 e Sabato 17 Settembre, presso il Fortino Genovese di Piazza Europa, sarà visitabile una mostra statica sull'Aeronautica militare. Sabato 17 alle ore 21.00, sempre presso il Fortino cinquecentesco, si terrà la presentazione del libro “Cenni di storia dell'Aeroporto di Villanova d'Albenga”, scritto da Daniele D'Andrea, Vice Presidente Vicario della Sezione di Albenga dell'Associazione, alla quale sarà presente l'ex Sindaco di Albenga, nonché Presidente Onorario dell'Aeroclub Savona e della Riviera Ligure Com.te Mauro Zunino.

Domenica 18 Settembre, la manifestazione entrerà nel vivo. Alle ore 9.30, in Piazza IV Novembre, il raduno prenderà il via con il ritrovo, per poi proseguire, alle ore 9.45, con l'Alzabandiera e l'Onore ai Caduti. Alle ore 10.00, il corteo si sposterà verso la zona mare, con una breve sosta ai “Martiri della Foce” e lo scoprimento del monumento “Pionieri dell'Aeronautica” con successive benedizione e allocuzioni di rito. Alle ore 11.30, presso il Seminario Vescovile, la celebrazione della Santa Messa.

“La Città di Albenga è lieta e orgogliosa di poter ospitare, quest'anno, il raduno regionale dell'Associazione Arma Aeronautica, una realtà importante, da lungo tempo consolidatasi sul territorio”, commenta il Sindaco di Albenga Rosy Guarnieri. “È per noi un nore e un privilegio dare il nostro contributo per la buona riuscita dell'evento. Per celebrare al meglio la memoria dei pionieri dell'Aeronautica, le cui imprese hanno significato molto per la nostra Città, abbiamo accolto con entusiasmo la proposta di intitolare ad essi un monumento, con una targa commemorativa ospitata nella nuova passeggiata sul lungomare. Tutelare e tramandare il patrimonio morale, la tradizione di gloria e prestigio dell'Aeronautica militare tutta, nobile principio alla base dell'Associazione, è un valore in cui si riconosce anche la nostra Amministrazione”.

“Celebrare la memoria dei Pionieri dell’Aeronautica, le cui imprese hanno significato molto per il territorio, e per Albenga in particolare, è un grande onore, per me e per tutta l’Amministrazione” aggiunge il Vice Sindaco Roberto Schneck, presente lo scorso Maggio alla posa del cippo. “La pavimentazione della piazzetta che ospiterà il monumento è stata realizzata in maniera da valorizzare al meglio questo cippo, e in questi mesi abbiamo lavorato perché, con la grande manifestazione del 18 Settembre, venga attribuito il giusto risalto a questo importante riconoscimento”.

Com.

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium