/ Savona

Savona | 18 ottobre 2011, 16:57

Il Bollettino Diocesano Savona - Noli

Il Bollettino Diocesano Savona - Noli

Don Demeterca nell’Unità pastorale cogoletese


Il vescovo Lupi prosegue nell’opera di riorganizzazione territoriale della chiesa di Savona-Noli con una nuova nomina: don Iosif (Giuseppe) Demeterca lascerà i propri incarichi come titolare a Cadibona e Montemoro e come vice-parroco a san Paolo in Savona, per trasferirsi all’estremo levante della diocesi. Il sacerdote rumeno affiancherà così don Danilo Grillo, titolare di santa Maria Maggiore, e il suo vice Mathukutty (Matteo) Vengaloor (ABN), nell’ambito di una costituenda Unità pastorale che comprenderà le parrocchie di Cogoleto, Sciarborasca e Lerca. Di fatto, don Demeterca, nato a Roman (Romania) il 23 aprile 1976 e ordinato sacerdote nel 2005 a Savona, va a sostituire nelle parrocchie di san Bernardo Abate (Lerca) e sant’Ermete (Sciarborasca) padre Claude Kisakwi destinato invece alla nascente unità pastorale di Vado assieme a don Giulio Grosso.

Ricordiamo che le altre più recenti novità ufficializzate dal vescovo nell’ambito della riorganizzazione della diocesi sono state il trasferimento di don Renato Schiappacasse da Stella (san Bernardo e santa Giustina) a Calice, Vene e Rialto, e la nomina a vicario parrocchiale di san Nicolò in Albisola Superiore del sacerdote Giovanni Nicoli (SCJ) dehoniano della comunità del Santuario della Pace.


I nuovi ingressi dei sacerdoti nelle parrocchie


Dopo le nomine (vedi notizia precedente) iniziano i nuovi ingressi nelle parrocchie: già entrato don Giuseppe Noberasco, a Varazze nella chiesa dei santi Nazario e Celso, tocca ad altri quattro sacerdoti. L’ingresso di don Camillo Podda a Spotorno è in programma domenica 30 ottobre alle 16.30, mentre quello di don Germano Grazzini, nella parrocchia savonese di san Paolo, sarà domenica 6 novembre alle 15.30. Il 13 novembre, sempre alle 15.30, sarà don Gianluigi Caneto a entrare nella parrocchia di san Biagio a Finalborgo. Infine, domenica 27 novembre, alle 15.30, l’ingresso ufficiale di don Giulio Grosso nella parrocchia di san Giovanni Battista a Vado Ligure.


Visita pastorale nella parrocchia di Maria Ausiliatrice


Dopo l’ultima tappa a Stella, riprende la visita pastorale di monsignor Vittorio Lupi nella diocesi. Il viaggio del vescovo fra le parrocchie torna a Savona e più precisamente nella comunità di Maria Ausiliatrice in via Piave, retta da don Giovanni Margara.

Domani, martedì 18 alle 21, l’incontro di monsignor Lupi con tutti i collaboratori e gli operatori della parrocchia. Il giorno seguente, mercoledì 19 alle 16.30, appuntamento con i bambini del catechismo a cui seguirà una preghiera in chiesa. Sabato 22, alle 19.30, il vescovo porterà invece il proprio saluto ai ragazzi del “post-cresima”. Infine, sabato 29 alle 18, la Messa conclusiva della visita pastorale celebrata da monsignor Lupi nella chiesa di Maria Ausiliatrice.


La giornata missionaria e le veglie nelle vicarie


Terminati gli incontri con don Michele Farina, che ha raccontato nelle vicarie la sua esperienza nell’ambito della missione diocesana a Cuba, prosegue l’“Ottobre missionario” in diocesi.

Altro momento importante sarà infatti la Giornata missionaria mondiale, domenica 23 ottobre. La raccolta, sollecitata dal Centro missionario diocesano, sarà come sempre sarà destinata al sostegno di tutte le missioni nel mondo. Quest’anno però c’è una novità: la tradizionale veglia missionaria diocesana - il sabato precedente la giornata mondiale - non sarà celebrata in cattedrale a Savona, in ogni singola vicaria. Il Centro “Missio” metterà a disposizione il materiale che potrà essere utilizzato per la veglia e inoltre negli incontri con don Michele si potranno dare ulteriori suggerimenti per la celebrazione. Infine, a partire da questo 2011, ogni anno il Centro missionario diocesano collaborerà con una vicaria per l’animazione della veglia. Per l’anno di esordio inizierà con la vicaria di Varazze.


L’ottavario dei defunti delle confraternite savonesi


Fedeli all'antica tradizione del culto per le anime dei morti, le sei confraternite del Priorato generale savonese, Nostra Signora di Castello, Cristo Risorto, Santi Agostino e Monica, Santi Pietro e Caterina, Santissima Trinità, Santi Giovanni battista, Giovanni evangelista e Petronilla, organizzano anche quest'anno l'ottavario dei defunti: inizierà mercoledì 19 ottobre e si svolgerà in otto giorni feriali, quindi con l'esclusione di sabato 22 e domenica 23, per concludersi venerdì 28. La sede di quest'anno è l'oratorio del Cristo risorto, dove alle 18 vi sarà l'ufficiatura dei defunti, seguita alle 18,30 dalla Messa celebrata dal parroco don Franco Parodi. Nelle date già citate la Messa feriale sarà quindi celebrata al Cristo risorto anziché nella vicina parrocchiale di san Giovanni in san Domenico. 


Novena dei defunti e giornate eucaristiche a Varazze


Come a Savona anche a Varazze è fortissima la secolare presenza confraternale, così come antichissima è la tradizione della novena dei defunti. La parrocchia di sant’Ambrogio assieme proprio ai tre oratori varazzini, vale a dire la confraternita di san Bartolomeo, l’arciconfraternita di san Giuseppe e della santissima Trinità e la confraternita di Nostra Signora Assunta, organizzano appunto la tradizionale “novena” a cura della comunità dei padri Domenicani. Tutti i giorni, da lunedì 24 a lunedì 31 ottobre, presso l’oratorio di san Bartolomeo, alle 20.30 il Rosario seguito dalla Messa. Martedì 1° novembre, solennità di Ognissanti, Rosario e Messa si terranno alle 8.30. Intenso il programma di mercoledì 2, commemorazione di tutti i fedeli defunti: alle 15,30 ritrovo presso il piazzale antistante il cimitero urbano, alle 15,40 partenza della processione verso la cappella dei padri Cappuccini meditando i misteri del Rosario, quindi, alle 16 Messa concelebrata dai sacerdoti della città e al termine benedizione delle tombe.

E proprio a partire da Ognissanti si terranno anche le Giornate eucaristiche di adorazione al Santissimo Sacramento che si svolgeranno sempre nelle confraternite cittadine di Varazze. Martedì 1° novembre nell’oratorio di san Giuseppe e della santissima Trinità alle 8 Messa, alle 9 esposizione del Santissimo Sacramento e adorazione comunitaria, alle 16,30 celebrazione del vespro e quindi benedizione eucaristica. Domenica 6 Novembre appuntamenti invece all’oratorio di san Bartolomeo: ore 8,30 Rosario, ore 8,45 Messa, ore 9,30 esposizione del Santissimo Sacramento e ore 16 vespri e benedizione Eucaristica. Domenica 11 Dicembre infine sarà la volta dell’oratorio dell’Assunta: alle 8,00 Messa quindi, alle 9, esposizione del Santissimo Sacramento e alle 16,30 vespri e benedizione eucaristica.


Il vescovo invita i sacerdoti agli esercizi spirituali


Anche quest'anno sono il vescovo Vittorio Lupi propone ai sacerdoti e diaconi della Savona - Noli un breve periodi di esercizi spirituali comunitari. Gli esercizi si svolgeranno a Taggia (IM) presso l'ex convento dei domenicani da domenica 6 novembre sera a venerdì 11 pomeriggio e saranno predicati dal Vicario generale della diocesi di Chiavari monsignor Gero Marino.

“E' questo un momento privilegiato della vita del nostro presbiterio – spiega il vescovo –riflettere e pregare insieme sono un grande aiuto alla nostra vita spirituale e ritengo che una intensa vita spirituale e una autentica fraternità nel presbiterio sia quanto di più utile possiamo fare per la nostra vita personale e per quella delle nostre comunità”.

Le iscrizioni possono essere fatte presso il Pro - Vicario generale don Antonio Ferri (ufficio: 019 8389604).


Festa della Madonna della Pace ad Albisola


Due appuntamenti importanti nel mese di ottobre al santuario di Nostra Signora della Pace,

patrona delle Albisole e delle Stelle. Martedì 18, anniversario della manifestazione mariana, avvenuta nel 1482, alle 15.30 il Rosario meditato e il canto delle litanie, alle 16 la Messa. Domenica 23 ottobre invece, sempre nel santuario di Albisola Superiore, si festeggia la solennità liturgica alle 10 con la Messa in onore della Madonna e nel pomeriggio, a partire dalle 16, col Rosario meditato a cui seguiranno i vespri e la conclusiva benedizione eucaristica.


Andrea Camoirano diventa diacono


Dopo Matteo Calcagno, originario di Sciarborasca, tocca ad Andrea Camoirano, di Savona, essere ordinato diacono da monsignor Vittorio Lupi. Anche per Andrea si tratta della tappa che precederà l’altra ordinazione, quella presbiterale.

Appuntamento sabato 29 ottobre alle 15 nella chiesa parrocchiale di san Francesco da Paola, dove Andrea ha maturato il suo percorso vocazionale nel gruppo scout del Savona VIII.

I due ordinandi hanno completato, col baccellierato, gli studi teologici presso il Seminario di Genova. Matteo Calcagno si specializzerà ora in teologia pastorale presso l’Università Salesiana a Torino, svolgendo servizio diaconale al fine settimana in una parrocchia della diocesi, mentre Andrea Camoirano, che ha già dato prova del suo talento artistico in alcune mostre, completerà la formazione in arte sacra presso la facoltà degli studi del Sant'Anselmo di Roma, con un corso intitolato "Arte e Architettura per la Liturgia".


Mensa di fraternità, chiusa per un mese la sera


La Mensa di fraternità sospende per un mese il servizio alla sera. In seguito ad accordi con l’assessorato alle politiche sociali del comune di Savona, la Caritas diocesana e la Fondazione Comunità servizi hanno deciso di sospendere il servizio del Centro Diurno la Cometa e della somministrazione del pasto serale dal 17 ottobre al 14 novembre prossimi. Resterà invece aperta la somministrazione del solo pasto di mezzogiorno. Questo periodo di chiusura darà modo di ristrutturare e rinnovare l’accoglienza alle persone che usufruiscono della struttura.

“In seguito a colloqui intercorsi con il Comune di Savona nella persona dell’assessore Isabella Sorgini e dei suoi tecnici, abbiamo deciso di sospendere il servizio del Centro Diurno la Cometa e della somministrazione del pasto serale dal 17 ottobre al 14 novembre – spiegano don Adolfo Macchioli direttore Caritas e Maurizio Raineri direttore ComunitàServizi – resterà aperta la somministrazione del solo pasto di mezzogiorno fornendo così almeno un pasto caldo nella giornata a chi avesse bisogno e fornendo un sacchetto viaggio con panini o simili per le persone che eccedessero la nostra accoglienza. Siamo certi che, come avviene anche normalmente, si possa fare affidamento anche sulla rete dei Centri di ascolto, sulle parrocchie, san Vincenzo e gruppi caritativi che continuano a prestare la loro assistenza a quanti bussano alla loro porta”.

“Questo tempo sarà utile per ristrutturare e dare nuova forma all’accoglienza delle persone che usufruiscono della Mensa: in questi anni infatti i poveri presenti sul nostro territorio hanno cambiato volto e la povertà ha rivelato aspetti diversi – precisano – oggi si fa sempre più fatica e risalire la china dell’emarginazione: mentre si assottiglia sempre più il confine tra il benessere e la povertà, per chi si trova già in questa fase assistiamo a processi di cronicizzazione delle problematiche invece di vie d’uscita. Insieme alla mancanza di beni e risorse per la sopravvivenza dobbiamo registrare anche la piaga dell’alcool e della malattia mentale che rendono più difficile, a volte peggiorano, al condizione di molti poveri”.

“Ci auguriamo che questo tempo di rielaborazione del servizio ci aiuti ad accogliere e accompagnare meglio queste persone che abitano il nostro territorio e di fronte non possiamo restare indifferenti – concludono – esprimiamo al tempo stesso forte preoccupazione per i cosiddetti “tagli” della finanziaria che non vorremmo vedere addosso alle risorse per queste problematiche, risorse che sono veramente una parte marginale del bilancio dello stato e il cui taglio non porterebbe alcun giovamento se non il peggioramento della sicurezza dei nostri territori. Auspichiamo invece che i servizi primari di lotta e contrasto alla povertà non vengano cancellati dalla mancanza di risorse”.


Silvie Menard a Savona ospite di "Scienza e Vita"


Giovedì 20 ottobre, alle 20.45 presso la sala san Pietro di via Untoria a Savona, appuntamento sulla dignità del vivere con una testimone speciale e inedita: la dottoressa Sylvie Menard, da un lato medico oncologico e dall’altro vittima del cancro. Modererà l’incontro don Adolfo Macchioli, bioeticista e presidente della Caritas savonese.

Con questa serata, l’associazione “Scienza e vita” di Savona continua quindi la riflessione sul tema “prendersi cura”: dopo il buon esito della giornata sugli stati vegetativi ora volge lo sguardo al malato oncologico.

Sessant'anni, nata Parigi, già direttore del Dipartimento di oncologia sperimentale dell'Istituto dei tumori di Milano, allieva di Umberto Veronesi, si dice “laica” e non credente.

Del suo maestro Sylvie Menard ha condiviso l’impostazione filosofica. E sull’eutanasia è sempre stata d’accordo con lui. Fino a quando non si è trovata, malata, dall’altra parte della corsia: “Ciò che da sani non si capisce, è che i pazienti sono una popolazione diversa – afferma la Menard – anch’io, prima, parlavo di dignità della vita, una dignità che mi sembrava intaccata in certe condizioni di malattia. Da sani si pensa che dovere essere lavati e imboccati sia intollerabile, ‘indegno’. Quando ci si ammala, si accetta anche di vivere in un polmone di acciaio. Ciò che si vuole, è vivere”. “Il favore di tanti all’eutanasia si spiega con una sorta di inconscio “esorcismo” – aggiunge la dottoressa francese – un volere allontanare da sé la possibilità della malattia e del dolore”. Ciò che domandano davvero i malati, sostiene ancora la Menard, è di non soffrire, di non restare soli: chiedono di non essere abbandonati.

L’associazione ricorda inoltre che, al termine della serata, le persone che lo desiderano potranno essere riaccompagnate a casa in auto.


Le attività dei medici cattolici


La sezione di Savona dell’associazione Medici cattolici riprende le attività sociali per l'anno 2011-2012. Venerdì 21 ottobre, nel corso del convegno organizzato dall'Ordine provinciale dei medici per la ricorrenza del suo centenario, avrà luogo nel pomeriggio - presso la sala della Sibilla al Priamar - la premiazione del "concorso letterario", organizzato dalla sezione dei medici cattolici e curato dal socio dottor Marco Lovisetti: è prevista la partecipazione del professor Vincenzo Saraceni, presidente nazionale dell’associazione.

Venerdì 11 novembre, alle ore 21 nell’oratorio di N.S. del Castello a Savona in piazza Sisto IV, la vice presidente nazionale dell’associazione dottoressa Chiara Mantovani proporrà il tema: "Educare alla vita"; l'incontro è organizzato in collaborazione con il C.I.F. diocesano e con la neonata sezione savonese di  "Scienza e Vita". Sabato 17 dicembre alle ore 19 avrà luogo la Messa celebrata per soci, amici e simpatizzanti da monsignor Lupi nella cripta del Santuario della Misericordia; seguirà la tradizionale "cena degli auguri" presso l'attigua Locanda (al riguardo si prega voler comunicare, per ragioni organizzative, la partecipazione telefonando al numero 019.488329 oppure al cellulare 335.366293). 


L’Agesc propone una conferenza su genitori e figli


L'Agesc (associazione genitori scuole cattoliche) provinciale ha organizzato per il 24 ottobre alle 21 presso la Sala Rossa del Comune di Savona un incontro con il dottor Ezio Aceti. Il tema sarà “Il bambino tecnologico oggi: quale educazione?” Si tratta di  una conferenza che interessa da vicino genitori e figli, famiglia e scuola, soggetti sociali e comunità: le nuove tecnologie nel rapporto educativo genitori e figli. La conferenza sarà tenuta dal dottor Aceti, psicoterapeuta dell'età evolutiva e autore di numerose pubblicazioni per genitori e educatori. Iperattività, bullismo, problemi di comunicazione fra genitori, uso e abuso dei media: è sempre più difficile il mestiere di genitori, educatori e amministratori.

“L’incontro – spiegano i promotori – come la gran parte dell’attività Agesc, vuole essere un aiuto concreto per rispondere alle tante domande quotidiane che ci poniamo, e ci vengono poste, nel percorso educativo dei nostri figli. Ciò è possibile solo grazie alla collaborazione tra genitori nonché, nel rispetto delle diversità dei compiti e delle responsabilità, con i gestori delle scuole, cattoliche e non, per la realizzazione di un comune progetto educativo”.  


Amici di don Vivaldo, convegno su famiglia e pace


Per dare continuità ai convegni biennali sui temi eticamente più sensibili, gli “Amici di don Vivaldo”, con la collaborazione dell’Uciim, del Meic e di altre associazioni diocesane, sperimentano un convegno di studio, con lavori di gruppo, sul tema “Se la famiglia è felice, il mondo è in pace”, con la presenza di relatori quali il giudice Adriano Sansa, la professoressa Eugenua Scabini della Università Cattolica e il professor Porcarelli dell’Università di Padova. I lavori si terranno nella sala consiliare della Provincia venerdì 21 ottobre (inizio alle 15.30) e sabato 22 ottobre (inizio alle 9.30 con pausa pranzo e ripresa alle 15.30). In conclusione alle 18 la celebrazione della Messa in Cattedrale.


Casa di cura di Alba stringe rapporto con la diocesi


La casa di cura “La residenza”, di Rodello d’Alba, bussa alle porte della diocesi di Savona-Noli. Offre, in altre parole, il suo servizio nella riabilitazione anche alla chiesa locale, lanciando una inedita “alleanza” fra Savona ed Alba (alla cui diocesi la struttura appartiene). Si tratta di un centro degenziale riabilitativo di secondo livello – altresì detto intensivo – paragonabile, sul nostro territorio, solo a realtà come “La Presentazione” di Loano o agli analoghi centri degli ospedali di Pietra Ligure e Cairo.

Un passo indietro. La casa di cura “La residenza” (nel cui complesso si trova anche una casa di riposo per anziani) è nata diversi anni fa a Rodello d’Alba per l’intraprendenza di due fratelli sacerdoti. Attualmente la direzione è nelle mani di don Valerio Pennasso, responsabile anche dell’Ufficio beni culturali ecclesiastici della diocesi di Alba. Cento i posti letto, così come i dipendenti. La struttura, che ha come direttore sanitario il dottor Didio Sensini e come medico responsabile il savonese dottor Luca Servetto, svolge attività di ricovero per riabilitazione motoria e neuromotoria in regime accreditato e privato (soprattutto post-protesi/traumatica o a seguito di malattie neurologiche).

“In origine – spiega il dottor Luca Servetto – la casa di cura operava solo in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale tramite accreditamento presso la Regione Piemonte. Da qualche mese, su decisione della nuova direzione, ci si è aperti al privato e ci si sta muovendo anche fuori regione”. Da qui la scelta di “sondare” il terreno ligure, e specificamente savonese, su due fronti: un accordo con la diocesi di Savona-Noli e un’informativa che sarà presto mandata a tutti i medici di famiglia dell’ASL. “Con alcune congregazioni religiose savonesi – aggiunge il dottor Servetto – si è già creato un rapporto, tanto che un paio di suore hanno fatto la riabilitazione da noi. Ora vorremmo fare conoscere a più persone possibili la nostra struttura, che da Savona è facilmente raggiungibile in poco più di un’ora”.

La casa di cura si presenta nel panorama della riabilitazione nazionale come uno dei massimi riferimenti per l’esperienza quarantennale nel settore, per l’impiego di personale altamente specializzato (medici, infermieri, logopedisti, fisioterapisti e terapisti occupazionali) e per la formazione d’avanguardia.

Le modalità d’accesso al ricovero possono essere da struttura ospedaliera, dal domicilio con richiesta da parte del Medico di Base o previa visita fisiatrica presso la casa di cura per i ricoveri privati. Per informazioni telefonare al n. 0173/617175, oppure scrivere una E-mail a: info@laresidenza-rodello.it


Mostra “Grafie dell’anima” nel chiostro della Sistina


“Grafie dell’anima – Alle origini dell’arte cristiana” Ovvero la fede scritta sulla pietra: segni, simboli, arte e fede delle nostre origini. Già il titolo racconta molto della mostra itinerante che, dopo le fortunate esperienze a Valleggia e a Finale torna ancora una volta nella nostra diocesi, anzi proprio nel cuore della chiesa savonese. E’ infatti l’affascinante scenario del chiostro della Cappella Sistina ad ospitare, fino al 31 ottobre (orari 9-12.30 e 16-19), l’allestimento realizzato dall’Associazione InformaCristo col patrocinio della diocesi di Savona-Noli. Questa interessante proposta di carattere didattico, curata con competenza e impegno da Mirella Lovisolo e Stefania Valazza, è stata realizzata in collaborazione con la Soprintendenza per i Beni archeologici della Liguria e dell’Istituto internazionale di Studi liguri, e di Giovanni Coccoluto, storico ed epigrafista della Società degli studi Storici archeologici e artistici della Provincia di Cuneo e con l’Ufficio Beni culturali e l’Ufficio scuola della diocesi.

L'evento si propone di portare a conoscenza del pubblico i documenti storico-artistici della prima cristianità incisi su pietra o scavati nella roccia attraverso pannelli espositivi che riportano simboli, iscrizioni, manufatti, testimonianze dell'affermarsi del sentimento religioso e di quale grande elemento di trasformazione della società romana sia stato l’avvento della cristianità. La mostra, ad ingresso libero, è divisa in due sezioni: la prima presenta, mediante lo strumento fotografico e multimediale, le numerose testimonianze catacombali dal II al V secolo, i simboli, i graffiti, le epigrafi e le prime immagini dipinte del repertorio artistico, archeologico della primissima età cristiana a Roma, e in Palestina (I-IV secolo). La seconda presenta i siti e archeologici tardo-antichi, i reperti della Liguria dal IV al VIII secolo, emersi dagli scavi condotti negli ultimi anni. Per ulteriori informazioni, per gli orari di apertura e per la prenotazione delle visite scolastiche è possibile contattare gli organizzatori al numero 333.3901053 oppure on line all’e-mail informacristo.cuneo@alice.it o sul sito www.arteefede.com.


Sul quarto Vangelo il corso biblico diocesano


La nomina a parroco di sant’Ambrogio in Varazze non impedisce al biblista don Claudio Doglio di rinnovare la proposta – sempre molto seguita negli anni – del corso biblico diocesano. E così anche quest’anno, ogni martedì dall’11 ottobre al 20 dicembre dalle 20,30 alle 22,30 presso il Seminario vescovile, sarà possibile partecipare al corso, dedicato alla seconda parte del Vangelo secondo Giovanni. Le iscrizioni al corso, organizzato dal settore apostolato biblico dell’Ufficio catechistico diocesano, si ricevono direttamente la prima sera.

“Continuiamo – spiega don Doglio – la lettura del quarto Vangelo, testo ‘spirituale e simbolico’, affrontando la seconda parte: il ‘libro della Gloria’ coi grandi discorsi della cena, la passione e la risurrezione, per concludere con il prologo, autentica ouverture sinfonica”.


Video sulla Libia alla società cattolica


Sabato 22 ottobre, alle 16.45 proiezione in sala “Vasé” presso la sede della società operaia cattolica N.S. di Misericordia in via Famagosta: Anna e Giuse Cervetto presentano il video amatoriale-diario di viaggio “da El Alamein a Bengasi: la Libia archeologica e coloniale”. Le recenti tragiche vicende hanno portato alla ribalta un paese, la Libia, evidenziandone gli aspetti più deteriori. Questo video, che si riferisce ad un viaggio di qualche tempo fa, vuole invece mostrare le meraviglie archeologiche di Apollonia, Cirene, Tolemaide immerse nella luce solare del Mediterraneo, con l’eleganza architettonica di vie colonnate, di templi greci, di teatri, di preziose basiliche bizantine. Intende, altresì, dare la possibilità di riscoprire le tracce di un momento molto particolare della nostra storia. Il filmato contiene anche un breve prologo con la cronaca della toccante cerimonia commemorativa del sessantesimo anniversario delle battaglie di El Alamein alla presenza dell’allora Presidente della Repubblica Ciampi.

Sempre sabato 22 e sempre nei locali della società, alle 19.45 “Cena d’autunno” con menù tutto a base di funghi. Per le prenotazioni, entro giovedì 19 ottobre 2011, è possibile contattare il numero 019.826864.

 

Riparte a Diano Castello “Io donna secondo Dio”


“Sguardo sul mio futuro: chiamata a scegliere”. Questo il tema generale del quinto ciclo di “Io donna secondo Dio – Armonia di corpo e spirito”, ciclo di incontri di formazione per ragazze che si terrà nel Convento delle Suore Clarisse della Santissima Annunziata a Diano Castello (Imperia), a partire da sabato 22 ottobre, dalle 15 alle 18,30. Il progetto ha avuto anche quest’anno il patrocinio della Direzione scolastica regionale per la Liguria del MIUR (Ministero università e ricerca) e alcuni insegnanti delle scuole superiori hanno accolto le organizzatrici nelle loro classi durante l’ora di lezione per una presentazione del progetto agli studenti. Nel corso dei vari incontri, le ragazze che lo desiderano potranno avvalersi della direzione spirituale del Padre carmelitano Pierluigi Canobbio. Gli incontri si svolgeranno, sempre di sabato pomeriggio, secondo il seguente calendario e temi: 22 ottobre 2011: “Chiamata alla vita. Dio ti chiama per nome”; 26 novembre 2011: “Chiamata ad essere donna. Unica e irripetibile”, 21 gennaio 2012: “Chiamata alla fede. La scoperta di un tesoro”, 25 febbraio 2012: “Chiamata ad amare. L’amore per Dio, per me stessa, per gli altri”, 24 marzo 2012: “Chiamata a scegliere. La mia risposta”, 21 aprile 2012: “Chiamata a costruire in grande. Sui sentieri della fede, della speranza, dell’amore”.

“Dopo aver sviluppato negli anni precedenti i temi de “L’amore nelle sue espressioni”, “La bellezza nell’essere donna” e “La ricerca della felicità: sentieri di vita”, quest’anno abbiamo puntato su un tema tipicamente vocazionale – dice Madre Maria Letizia Carraro, superiora dell’Ordine fondato dalla venerabile Madre Leonarda Ranixe di Porto Maurizio (1796-1875) – , legato cioè alla ricerca della propria identità e del senso della propria vita che tutti i giovani sentono con particolare intensità e urgenza nell’età in cui iniziano a pensare al loro futuro e devono fare delle scelte, prendere le loro prime decisioni importanti ”.

Al termine degli incontri verrà rilasciato alle ragazze un attestato di partecipazione. Per informazioni www.clarisseannunziata.it . Contatti: telefono 0183 494097, cellulare suor Maria Luisa 3383068236 o ancora email: clarisseannunziata@virgilio.it .


Gli incontri promossi dal Melograno


E’ in programma venerdì 4 novembre alle ore 18 presso le Opere parrocchiali di Zinola, in via Brilla a Savona, il prossimo appuntamento del percorso di formazione dal titolo “Educati all’ascolto. Racconti ed esperienze di vita buona”, organizzato dal mensile “Il Melograno”, della parrocchia di Santo Spirito e Concezione. Nell’ambito dell’incontro, dal titolo “Un’esperienza di fede: la vita religiosa”, le Suore della Purificazione proporranno una testimonianza relativa al loro servizio.

Sabato 3 dicembre, invece, alle ore 16, interverrà il sacerdote salesiano e noto scrittore don Bruno Ferrero, con un incontro dal titolo “Parabole per i nostri giorni. Spunti per educare alla vita buona del Vangelo”. Quest’ultimo appuntamento in particolare, spiegano gli organizzatori, “sarà realizzato in collaborazione con l’Ufficio diocesano per le Comunicazioni sociali e sarà rivolto anche ai catechisti dell’intera vicaria, oltrechè ovviamente agli animatori di altre parrocchie. Durante l’incontro verrà proposta un’occasione di laboratorio, sul tema delle parabole e della formazione dei bambini e dei ragazzi in merito allo stile della narrazione evangelica e quindi del racconto della nostra vita di credenti”. Gli incontri proseguiranno nel mese di gennaio del prossimo anno, quando sarà proposto un laboratorio giornalistico per i bambini, oltre ad un incontro con le famiglie sul tema dell’utilizzo consapevole dei media. Venerdì 10 febbraio, ancora, alle ore 18, il diacono Andrea Camoirano proporrà un incontro sul tema “In dialogo: Parola, parole e arte per dipingere la fede”.


La Caritas savonese a Roma col Papa


La Caritas diocesana di Savona-Noli si prepara a partecipare ad un importante evento, l’udienza con Papa Benedetto XVI in occasione del 40° anniversario della nascita di Caritas italiana. Settanta sono i posti riservati per la Caritas savonese. Il programma di massima dell’evento, giovedì 24 novembre, prevede alle 10.30 in san Pietro la celebrazione dell’eucarestia presieduta dal cardinale Bagnasco e alle 12 l’incontro con Benedetto XVI.

“La trasferta a Roma - spiega Mirko Novati, operatore della Caritas di Savona - sarà faticosa per i tempi molto stretti, per le ore del treno e della permanenza in piedi all’interno della Basilica di san Pietro.  In base al criterio di partecipazione che la Caritas Italiana ha stabilito per dare ad ogni Caritas una simbolica possibilità di presenza, abbiamo a nostra disposizione, come Caritas diocesana di Savona-Noli per ora 70 posti, e noi siamo circa 300. Abbiamo quindi considerato opportuno dare una quota di partecipazione ad ogni servizio, affinché ci siano rappresentanti di ogni servizio all’incontro col Papa. Questo significa che non andranno a Roma i primi 70 che si iscriveranno, ma coloro che, nel momento dell’iscrizione, entreranno nella quota del servizio nel quale sono volontari. Quote più grandi per i grandi servizi, quote più piccole per i piccoli servizi”.

La quota di partecipazione è di € 150, comprensiva di biglietto viaggio andata/ritorno in treno, biglietti metropolitana, cena in trattoria e pernottamento, da versare al momento dell'iscrizione. Luogo di iscrizione e di versamento della quota è l’Opera diocesana pellegrinaggi presso la Curia diocesana di Savona, piazza Vescovato 13 r a Savona, aperta martedì e venerdì dalle 9.30 alle 11.30. Le iscrizioni sono aperte fino a venerdì 16 settembre. Per eventuali informazioni JLIB_HTML_CLOAKING telefonare allo 019.822677, Ufficio Caritas diocesana.




Notizie in breve


Ancora Cresime in diocesi


Anche a ottobre proseguono le Cresime in diocesi. Sabato prossimo 22 ottobre si terranno a Finalborgo e Cogoleto, in entrambi i casi alle 18. Vista la concomitanza di orari nelle due parrocchie, peraltro ai due capi della diocesi, il vescovo Vittorio Lupi sarà coadiuvato in questo compito dal vicario monsignor Andrea Giusto. Il giorno dopo cresime a Vezzi san Giorgio (domenica 23 alle 10.30) e domenica 30 (alle 10) alla vicina Vezzi san Filippo.


Migrantes, aperte le iscrizioni alla scuola di alfabetizzazione


Sono aperte le iscrizioni per i corsi di lingua italiana (L2) presso la scuola di alfabetizzazione della Migrantes. Gli orari delle lezioni, che si terranno nella sede di via Luigi Corsi 35, sono: lunedi, mercoledi e venerdi dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17.

Da segnalare inoltre che la stessa Migrantes diocesana ha un nuovo operatore, subentrato a Giorgio Gandolfo, andato in pensione: è Davide Carnemolla,savonese di Lavagnola, che andò in missione per la Caritas ligure nelle zone colpite dal terremoto dell'Abruzzo.





Gli appuntamenti dei Cursillos


Gli appuntamenti del primo trimestre – che alterneranno formazione metodologica e spirituale – il 17, 24 e 31 ottobre, il 7, 14, 21 e 28 novembre, il 5, 12 e 19 dicembre, sempre alle 21 in via Marconi. Giovedì 22 dicembre è prevista, infine, la Messa pre-natalizia.


Sostegno alla missione di santa Clara


Si possono sostenere i progetti della missione diocesana di santa Clara a Cuba effettuando donazioni presso gli uffici della Caritas diocesana (dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 in via Mistrangelo 1 a Savona) oppure tramite bonifico bancario C/C n. 1368280 intestato a diocesi di Savona–Noli / Centro missionario diocesano (presso Carisa sede centrale – corso Italia IT 89E0631010 6000 0000 1368280). Per la consegna della quota mensile della “decima” è possibile rivolgersi al proprio parroco oppure contattare il Centro missionario diocesano (tel. 3897869648 lunedì e mercoledì dalle 10 alle 12 o via mail donantonioferri@email.it) Il centro è disponibile anche per ulteriori informazioni così come la Caritas diocesana (tel. 019822677 oppure segreteria@caritas.savona.it o ancora www.caritas.savona.it).


Proposte di spiritualità ai Fatebenefratelli


Proseguono le proposte di spiritualità nella casa d’accoglienza “Beata Vergine della Guardia” di Varazze, animata dai Fatebenefratelli e dotata di 70 posti letto. Sono già aperte le iscrizioni per tre corsi di esercizi spirituali. Fino al 21 ottobre  saranno predicati da monsignor Mario Meini, vescovo di Fiesole, sul tema: "Dalla Messa alla vita: riflessioni sulla Preghiera eucaristica". Dal 14 al 18 novembre  saranno predicati da monsignor Giulio Sanguineti (vescovo emerito di Savona, La Spezia e Brescia)  sul tema:  "Vi affido a Dio e alla parola della sua grazia". Dal 28 novembre al 2 dicembre saranno guidati dal biblista don Claudio Doglio sul tema  "I Vangeli della Natività". Per informazioni 019.93511.


Itinerari per fidanzati a Savona ed Albisola


Proseguono gli itinerari di preparazione al matrimonio per le vicarie di Savona e delle Albisole-Stelle. A Savona è in corso e sarà attivo fino al 25 novembre nei locali parrocchiali di san Giovanni Battista in via Rossello 1/3 (019.821959). Ad Albisola Capo la parrocchia Stella Maris (via Ferrari 124) propone un itinerario che iniziato lo scorso 1° ottobre si chiuderà il 19 novembre (019.489823).


Gli orari per le visite a Sistina e Duomo

 

Il Duomo rimarrà aperto per le visite turistiche, a cura dell´associazione "Amici del patrimonio ecclesiastico" di Savona, il sabato dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 17.15, la domenica pomeriggio dalle 16 alle 17.15 e il venerdì mattina dalle 10 alle 12. Per la Cappella Sistina gli orari sono gli stessi, con la sola differenza che al sabato e alla domenica pomeriggio le visite si protraggono fino alle 18 ed è visitabile anche la domenica mattina dalle 10 alle 12. Le visite agli appartamenti di Pio VII sono il sabato alle 16 e alle 16,30 previa prenotazione allo 019.8389636 o il giorno stesso in Cappella Sistina.

com.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium