ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 dicembre 2012, 08:45

Varazze, eventi per il Natale 2012 alla Confraternita N.S. Assunta

Varazze, eventi per il Natale 2012 alla Confraternita N.S. Assunta

La Confraternita N.S. Assunta e le Associazioni Culturali “U Campanin Russu” e “Sacre Rappresentazioni di Santa Caterina da Siena”, insieme per mantenere viva la tradizione del Presepe, l’antica cerimonia del Confeugo (o Confuogo) e del Natale Väzin.

Sabato 15 dicembre alle ore 10 tradizionale cerimonia del Confeugo, con il patrocinio del Comune e la collaborazione dell’Associazione Culturale “U Campanin Russu” e dell’Oratorio N.S. Assunta, dal sagrato del quale partirà il corteo in costume con i doni propiziatori, per raggiungere piazza Beato Jacopo, luogo ufficiale per i discorsi dell’Abate del popolo e dell’Abate del contado, con il successivo rito propiziatorio dell’accensione del ceppo di alloro, dal fumo del quale si trarranno gli auspici per il nuovo anno.

Seguiranno gli indirizzi di saluto e qualche critica alla Giunta Comunale, alle quali il Sindaco risponderà a nome della Civica Amministrazione, il tutto naturalmente in dialetto, con eventuale traduzione simultanea in italiano, se richiesta. Fatte salve le battute di una tradizione che si perde nei tempi passati, ci saranno sicuramente gli auguri alla Città per un futuro di sperata nuova prosperità, nello spirito di una collaborazione anche positivamente critica e di sprone per conseguire nuovi ed attesi traguardi, oggi più che mai necessari, che deve vere tutta la comunità protesa in uno sforzo comune ed a tale scopo finalizzato.

La cerimonia si concluderà con l’offerta ai presenti del pane spezzato, del pandolce, delle noci (normalmente portate in dono dal Sindaco) e ‘n gotto de moscato offerto con squisita signorilità dal Bar Mario.

Sabato 22 dicembre alle ore 15.30, celebrazione del “Natale Vazin” presso l’Oratorio N.S. Assunta in collaborazione con “U Campanin Russu”: canti e poesie natalizie, con la partecipazione del Coro Arcobaleno dell’Oratorio Salesiano e dei bimbi della scuola dell’Infanzia G. Guastavino. A seguire, inaugurazione del presepe tradizionale allestito dalla Confraternita con “i Macachi” di Albisola.

Domenica 23 dicembre alle ore 15, inaugurazione della “Mostra dei Presepi Artistici”, una serie di rappresentazioni della “Natività”, allestita all’interno della navata della storica e centrale chiesetta. Esempi della tradizione presepista ligure rilette in modo artistico.

Il presepe e la mostra rimarranno aperti fino a domenica 13 gennaio 2013 con i seguenti orari: festivi,  10.00 – 12.00 e 14.00 – 19.00; feriali: 14.00 – 19.00.

Cittadini e gentili ospiti sono cordialmente invitati a partecipare a tutte le manifestazioni in programma, organizzate e gestite in serena convivialità con le nostre tradizioni, nelle quali non mancherà “na fetta de pandoce e ‘n gotto de moscato”.

com. Ponente Varazzino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium