/ Attualità

Attualità | 19 aprile 2013, 11:05

Successo per l'edizione 2013 di "Fior d'Albenga" e "Cip&Vip"

Le manifestazioni simbolo della primavera ingauna accompagneranno Albenga fino al prossimo primo maggio

Le aiuole di "Fior d'Albenga"

Le aiuole di "Fior d'Albenga"

Successo pieno per l’edizione 2013 di “Fior d’Albenga” e “Cip&Vip”, manifestazioni simbolo della primavera ingauna. I due eventi, inaugurati all’inizio dello scorso mese, accompagneranno la “Città delle Torri” fino al prossimo primo maggio, garantendo ancora una quindicina di giorni all’insegna dei fiori, dei sapori tipici e delle tradizioni, conditi da numerosi eventi collaterali.

Nell’ambito di “Fior d’Albenga”, il Centro storico è stato trasformato in un grande giardino a cielo aperto: in piazza San Michele di fronte al Comune, ad esempio, le fedeli riproduzioni in scala dell'antico Ponte Romano di via Pontelungo e del moderno Ponte Rosso ricreano una sorta di “Albenga in miniatura” di grande colore ed impatto visivo, mentre le vie sono state addobbate con piante, fiori e mosaici. Il pozzo dell'acqua alle porte di Largo Doria e le orchidee tra i reperti storici del Museo Civico rappresentano il fiore all'occhiello di una Città che, anche nelle manifestazioni, ha deciso di puntare sulle sue eccellenze e su ciò che il suo territorio ha da offrire. In Piazza dei leoni, inoltre, è stata allestita un’aiuola contro la violenza sulle donne.

Quella di quest’anno, per “Fior d’Albenga” è stata sicuramente un’edizione da record, come ha spiegato il sindaco Guarnieri: “Quest’anno abbiamo aumentato ancor di più le visite rispetto agli anni precedenti: alcuni gruppi di turisti sono arrivati addirittura in pullman per visitare ‘Fior d’Albenga’. D’altronde, vedere un giardino fiorito all’interno di un Centro storico romano medievale non è una cosa di tutti i giorni: è un’associazione bella e di valore dal punto di vista storico-culturale. Chi viene ad Albenga ad ammirare questo contrasto di splendore sicuramente ne è rimasto colpito e soddisfatto”.  

Sul successo della manifestazione si è espresso anche l’assessore ai Servizi sociali che, nell’ambito dell’evento, ha organizzato in Centro Storico, lo scorso weekend, la “Giornata del Volontariato”: “’Albenga, una città mille fiori’: potrebbe essere questo uno degli slogan più appropriati per descrivere, in questo mese, la straordinaria bellezza del meraviglioso Centro storico, secondo a nessuno. Siamo orgogliosi che così tanti cittadini, visitatori e turisti abbiano deciso di trascorrere i propri weekend a spasso per il cuore medioevale del centro, tra aiuole incastonate nei giochi di incastro a spina di pesce dei basoli in arenaria. Invitiamo tutti coloro che ancora non lo avessero fatto a venire ad Albenga il più presto possibile per visitare il magnifico ‘giardino all’aperto’ ingauno”.  

“Fior d’Albenga”, però, a dispetto del nome non è solo aiuole fiorite e vi addobbate. In Centro storico, infatti, vengono quotidianamente allestiti banchetti per proporre la vendita della produzione orticola locale e tavoli per le degustazioni, affinché cittadini e visitatori possano vivere e apprezzare le tradizioni e i gusti tipici del territorio.

Per non parlare della manifestazioni collaterali legate all’evento, tra cui: la “Fattoria didattica che, dedicata principalmente ai più piccoli, andrà in scena sabato, a partire dalle 15, in Piazza San Domenico; “Cenando in mezzo ai fiori”, cena itinerante take-away con piatti tipici della Liguria che si svolgerà mercoledì 24 aprile, alle 19, presso i ristoranti del Centro storico; il festival musicale “Rock in centro”, dedicato alle giovani band emergenti, che si terrà sabato 27 aprile. 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium