Ventesima edizione del Premio Gabriella Richeri Mazzarelli "Voci di Liguria", riservato agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, dall'17 al 19 maggio a Finale Ligure. Il tema dell'edizione 2013 è "Castelli e Fortezze di Liguria".
Da venerdì a domenica si potrà visitare, presso i chiostri del Complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, l'esposizione del lavori degli studenti (dalle 16 alle 18,30). Sabato mattina si terranno presso l'Auditorium le premiazioni (dalle 10). Hanno partecipato con scritti, disegni e ceramiche, le scuole di Albenga, Borgio Verezzi, Carcare, Finale Ligure, Pietra Ligure, Savona e Valleggia-Quiliano. il premio è organizzato dallo Zonta Club di Finale Ligure con il patrocinio del Comune.
Gabriella Richeri Mazzarelli nasce a Genova il 7 novembre 1922. Compie prima gli studi classici ginnasiali al Liceo Andrea Doria di Genova e successivamente gli studi artistici presso il Liceo Barabino di Genova. Appassionata di lettere e arti, scrive fin da giovanissima racconti, poesie e opere teatrali. Inizia la suta attività di giornalista nel 1940 su Stampa Sera, che prosegue con continuità fino al 1970 con racconti e articoli di colore. Scrive anche sul Corriere Mercantile e sul Secolo XIX, in particolare racconti e articoli sul Finalese e sulla Liguria a sfondo storico e artistico. Collabora a riviste femminili dagli anni ’50 fino ai ’70 (Novella, Marie Claire, Eva, Alba, Vostre Novelle, Grandh Hotel, Famiglia Cristiana) con racconti, romanzi a puntate e come vignettista e caricaturista. Approfondisce gli studi di storia del Marchesato di Finale, compiendo ricerche presso gli archivi storici e documentandosi sulle fonti locali, che daranno vita alle Storie finalesi. Insieme al marito, Ugo Mazzarelli, dedica un particolare impegno al recupero architettonico del Convento Domenicano di Santa Caterina di Finalborgo.
Insegnante di disegno per 35 anni presso le Scuole Medie, promuove e sostiene la necessità dell’insegnamento della Storia dell’arte nella scuola dell’obbligo. Nel 1977 progetta un manuale di tecnica del disegno per gli studenti. Dal 1971 al 1980 è Direttrice della Civica Biblioteca del Finale.
Zonta International è un’Associazione Internazionale di servizio composta da donne con funzioni di rilievo nel lavoro e nelle professioni, che operano per il miglioramento della condizione legale, politica, economica e professionale femminile.














