ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 31 maggio 2013, 12:02

Loano, allarme per la vespa velutina: la Lega Nord presenta un'interrogazione a Burlando

I consiglieri:" Insetto rappresenta una minaccia: è carnivora e si alimenta miele api nostrane"

La vespa velutina

La vespa velutina

Dopo la segnalazione e la cattura di un esemplare di “vespa velutina” sul territorio di Loano, il gruppo Lega Nord in Consiglio Regionale presenta un'interrogazione al Governatore Claudio Burlando e alla sua Giunta. “Questo insetto rappresenta una vera e propria minaccia proveniente dalla Cina, trattandosi di una vespa carnivora che si alimenta delle api da miele nostrane, e tale cattura è stata la prima in Italia di questa specie esotica e invasiva”, spiegano i Consiglieri Regionali della Lega Nord Francesco Bruzzone, Edoardo Rixi e Maurizio Torterolo.

Questa vespa si è abituata all'Europa meridionale senza difficoltà, date le condizioni climatiche simili all'Asia continentale”, proseguono i Consiglieri, “e secondo gli esperti potrebbe essere in grado di arrecare gravi danni alle famiglie di api da miele locali che, non conoscendo questo nuovo predatore, non sono in grado di difendersi efficacemente dalla sua azione”.

“In Liguria, la produzione di miele ha assunto livelli quali quantitativi rilevanti: tale produzione rappresenta una preziosa fonte di reddito per le aziende agricole, soprattutto collinari e montane, che grazie a tale apporto riescono a garantire un prezioso presidio territoriale. Ci rivolgiamo al Presidente Burlando per sapere cosa intende fare al riguardo l'ente regionale, quali iniziative si vogliono intraprendere volte a evitare l'espandersi della vespa velutina, se e come sarà monitorata la situazione, se e come sarà garantita la salvaguardia delle colonie di api da miele locali e dell'economia a esse collegate. Non è purtroppo la prima volta che sul nostro territorio ligure si verificano situazioni analoghe a quella trattata, a causa del mancato controllo e dell'assenza di adeguati dispositivi che scongiurino tali fattispecie di inquinamento ambientale”, concludono il Capogruppo Bruzzone e i Consiglieri Rixi e Torterolo. 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium