La rassegna “Vivi Paese” organizzata dall’Associazione Musicae per l’Assessorato al Turismo e Cultura della Provincia di Savona, con il contributo della Fondazione “A. De Mari”, propone una nuova tappa alla scoperta dei borghi dell’entroterra.
Sarà la commedia dialettale presentata dalla Compagnia Teatrale “A Campanassa – Città di Savona” a ispirare una gita a Calizzano. “L’è ‘n bello dì...”, questo il titolo della commedia che sarà proposta, martedì 30 luglio, alle ore 21.00, nel Cinema Verdi, dalla compagnia savonese, ancora una volta impegnata a far conoscere, conservare e tramandare usi, costumi, personaggi e parlate.
La commedia prende spunto da un fatto realmente accaduto a Genova pochi anni or sono e analizza l’intreccio di una famiglia un po’ particolare. La storia ci porta in una casa di campagna a San Cipriano (entroterra di Genova) nei giorni nostri. Lisa, la padrona di casa, è sposata con Pacifico e si trova con due figli "già fatti" da un precedente matrimonio. In casa vive solo la figlia, Mainin, un po' dormigliona, in attesa di un lavoro e di... un marito. Pacifico, esperto falegname, costruisce anche... feretri per l'estero...
La vicenda si svolgerà all'insegna di: ...è un bel dire fai così o colà. E' un bel dire: risparmia, spendi poco ecc... “l'è 'n bello dï...” La commedia coinvolgerà anche un tapulante (tuttofare, termine genovese) che farà un po' di tutto, due amiche che frequentano la casa di Lisa, un faccendiere, una presunta scrittrice di tradizioni liguri e così via. Conoscere il finale? Eh...l'è 'n bello dì.....
La Compagnia A Campanassa – Città di Savona si caratterizza per la scelta di mettere in scena oltre ai testi classici, anche le canzoni dialettali del repertorio tradizionale ligure, opportunamente sceneggiate. Una scelta inizialmente coraggiosa ma oggi appagante e vincente, che riscontra il favore sia degli spettatori che degli organizzatori. I testi musicati in vernacolo, infatti, risultano sempre più importanti nel rapporto ribalta - platea; la riscoperta dei valori del dialetto cantato sta diventando un “veicolo” sempre più attuale, vivo, aperto ad ogni sfumatura, capace di trasmettere emozioni di grande intensità.
Ed è proprio sulla diversità del linguaggio del testo dialettale che si basa la ricerca formale della compagnia, indirizzata ad indagare i diversi aspetti del comunicare in teatro. Il gruppo predilige per genesi e natura testi dialettali con l’obiettivo di far conoscere, conservare e tramandare usi, costumi, personaggi e parlate.
La Compagnia “A Campanassa – Città di Savona” ha prodotto in ventisette anni 584 rappresentazioni, consolidate su 70 tra teatri ed anfiteatri, partecipate da oltre 55.000 spettatori (dati Siae).
Giunto alla seconda edizione il progetto “Vivi Paese!” si propone di coniugare la valorizzazione dei piccoli comuni dell’entroterra savonese con la promozione di percorsi artistico-culturali. L’idea alla base del progetto è quella di creare occasioni di visibilità e conoscenza del territorio attraverso l’offerta di una proposta artistica, che quest’anno coinvolgerà le compagnie teatrali e le formazioni musicali della provincia di Savona.














