ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 20 settembre 2013, 12:01

Finale Ligure, al via l' Expo della Rivera e delle sue Valli

Tutti gli appuntamenti di oggi e domani

Immagine di repertorio

Immagine di repertorio

Seconda giornata densa di incontri all’Expo della Riviera e della sue Valli presso l’Abbazia dei Padri Benedettini a Finalpia (Finale Ligure).

Molti degli appuntamenti previsti sono dedicati alla valorizzazione del territorio, dai musei alla rete escursionista.

Alle ore 15.00 si svolgerà l’incontro dal titolo “Il Sentiero del Pellegrino: un’ipotesi di turismo sostenibile sospeso tra cielo e mare” che vedrà la partecipazione di Ombretta Fumagalli Carulli, presidente dell’Associazione “Costa Balenae Le Tre Terre”, Danilo Bruno, dirigente del Comune di Noli e Dionigi Fasce della Cooperativa Tracce.

Il Sentiero etnografico del Pellegrino, che si snoda tra Noli e Varigotti, collega le chiese paelocristiane ed altomedievali di Capo Noli (S. Margherita e S. Michele) con la Torre delle Streghe e Punta Crena passando per San Lorenzo di Varigotti e si caratterizza per la varietà di ambienti e di biodiversità e panorami mozzafiato. 

Alle 16.00 il Padre Abate don Romano Cecolin illustrerà la “Presenza Benedettina. L’opera dei Monaci nel Finalese”, mentre alle 17.00 si svolgerà il convegno “Musei per la valorizzazione del territorio” a cura del Sistema Museale e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Savona.

Infine, alle ore 21.00, Alessandro Grillo, uno dei pioniere dell’arrampicata libera sulle pareti di Finale Ligure, sarà il protagonista dell’incontro dedicato alla storia dell’arrampicata finalese e presenterà il suo libro “Racconti in verticale”.

L'immediato entroterra di Finale Ligure è oggi, infatti, una delle zone d'arrampicata più belle a livello internazionale e richiama ogni anno arrampicatori da tutto il mondo per cimentarsi nelle centinaia di vie di diversa lunghezza e difficoltà che coprono una superficie di circa 10 km quadrati e che, grazie al clima mite, possono essere affrontate durante tutte le stagioni dell’anno. Tra le zone più celebri la palestra di roccia di Monte Cucco e la parete della Rocca di Corno (313 m), accanto alla quale si trova il ponte delle Fate costruito dai romani nel II secolo d.C.

 

Il programma di sabato 21 settembre

 

‣  ore 10.00: Apertura stand.

‣  ore 11.00: “Software libero tra futuro e innovazione” a cura dell’Associazione Govonis.

‣  ore 15.00: “Il Sentiero del Pellegrino: un’ipotesi di turismo sostenibile sospeso tra cielo e mare”. Relatori: Ombretta Fumagalli Carulli (Presidente Associazione “Costa Balenae Le Tre Terre”), Danilo Bruno (Comune di Noli), Dionigi Fasce (Cooperativa Tracce).

‣  ore 16.00: “Presenza Benedettina. L’opera dei Monaci nel Finalese”. Relatore: P. Abate don Romano Cecolin.

‣  ore 17.00: “Musei per la valorizzazione del territorio” a cura del Sistema Museale della Provincia di Savona  e dell’Assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Savona.

‣  ore 18.00: Rappresentazione Teatrale della Compagnia “Gli Amici di Babouche”.

‣  ore 21.00: Storia dell’arrampicata finalese. Aneddoti ed esperienze vissute. Presentazione del nuovo libro di Alessandro Grillo “Racconti in verticale”.

‣  ore 22.30: Chiusura stand.

 

 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium