/ Eventi

Eventi | 07 febbraio 2014, 10:33

Viaggio negli scenari più suggestivi della riviera ligure: lo raccontano Marco e Gianfranco Gervino nel libro "Provincia di Savona – 100 anni in cartolina"

La raccolta sarà presentata domani presso la libreria Ubik di Savona alle 18. Da Varazze ad Andora, da Albenga alla Val Bormida, confronti tra gli scorci del passato e del presente

Viaggio negli scenari più suggestivi della riviera ligure: lo raccontano Marco e Gianfranco Gervino nel libro "Provincia di Savona – 100 anni in cartolina"

Raccontare la riviera ligure tra storie e paesaggi, tra passato e presente, in un’inedita e sterminata raccolta di preziose cartoline antiche. E’ quello che hanno fatto Gianfranco Gervino, studioso di storia dell’arte, e Marco Gervino, giornalista, nel libro "Provincia di Savona – cento anni in cartolina" che sarà presentato domani, sabato 8 febbraio alle 18, presso la libreria Ubik di corso Italia a Savona. Un unicum che per la prima volta tocca ogni angolo del Savonese: da Varazze ad Andora, da Albenga alla Val Bormida, dagli scenari più suggestivi della Riviera al più piccolo e caratteristico borgo dell’entroterra. Seicento immagini che vengono dal passato, ognuna con una didascalia che racconta luoghi, storie, personaggi, frammenti di arte e tradizioni, di tutti i Comuni della Provincia.

Autori di quest’opera, con la stesura di quasi seicento brevi didascalie-racconto, sono Gianfranco e Marco Gervino, padre e figlio, accomunati da un forte interesse per il territorio, che per lungo tempo hanno percorso la costa e le valli della nostra provincia, a caccia di testimonianze, aneddoti, curiosità, compiendo a ritroso il viaggio di quelle antiche cartoline, scattate fra la fine del diciannovesimo e l’inizio del ventesimo secolo. Il volume, edito da Bacchetta di Albenga, sarà quindi presentato dagli autori nella libreria di corso Italia a Savona dove è in vendita già dal periodo natalizio. Nell’occasione saranno anche mostrate suggestive immagini per confrontare gli scorci del passato con quelli di oggi, un curioso "com’era – com’è" fra le cartoline di un tempo con le foto dei giorni nostri.

"Si è rivelato un privilegio poter commentare questa straordinaria collezione di cartoline d’epoca che ha la singolarità di riguardare tutti i Comuni della Provincia di Savona – raccontano gli autori – un unicum che appartiene a una persona la quale ha preferito mantenere l’anonimato mettendo il territorio e il ricordo in primo piano”. Un viaggio approfondito nel territorio per scovare le differenze fra i paesaggi di oggi e quelli di ieri. "Il nostro itinerario durato molti mesi, alla ricerca dei luoghi e degli sorci rappresentati in queste antiche immagini, è stato sì un viaggio nello spazio, in tutti gli angoli di questo bellissimo spicchio d’Italia e di Liguria, ma anche e soprattutto un viaggio nel tempo – spiegano Gianfranco e Marco Gervino – una splendida occasione per riscoprire realtà e aspetti spesso sorprendenti anche per chi è nato e vissuto qui. Questo grazie anche alle tante persone incontrate lungo il cammino, che ci hanno raccontato storie, aneddoti, curiosità del proprio paese, mostrando un forte, affettuoso legame con il territorio".

"Se c’è un senso per questo volume, lo possiamo trovare proprio fra le centinaia di diverse cartoline – concludono gli autori – la tutela e valorizzazione della nostra bellissima provincia, non sterile rimpianto o esaltazione del passato, ma al contrario, riscoperta di quei valori semplici e pur fondamentali di rapporto equilibrato fra uomo e natura. Nelle architetture spontanee, nei terrazzamenti, nei boschi, nella cura del territorio si può scoprire la strada per uno sviluppo rispettoso, da consegnare alle prossime generazioni".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium