ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 19 febbraio 2014, 16:54

Calcio: il Pietra e Paddy Power insieme contro l'omofobia

I giocatori biancazzurri e anche l'arbitro hanno indossato lacci arcobaleno sulle proprie scarpe da gioco

Calcio: il Pietra e Paddy Power insieme contro l'omofobia

A proposito di discriminazioni sociali…a chi avete il coraggio di dare dei dilettanti adesso? Ufficialmente infatti, il Pietra Ligure è la prima squadra che sostiene la campagna targata Paddy Power, contro l’omofobia nel calcio. Si lo ha voluto fare domenica scorsa, in occasione del match casalingo pareggiato 2-2 contro la Golfodianese.

Bravi ragazzi questi biancocelesti, tutti, nessuno escluso. Con i loro lacci arcobaleno hanno allacciato i loro scarpini, fieri di poter essere parte integrante di un’iniziativa che nel 2014 fa ancora discutere, arrossire e rabbrividire.

Loro ci hanno messo la faccia e la volontà di dire basta all’omofobia. Una discriminazione sociale difficile da debellare soprattutto in un ambiente prettamente maschilista come lo sport, soprattutto il calcio.

Guidati dall’esperienza del capitano Carparelli, nonchè numero 10 e momentaneo capocannoniere del girone e “vecchia gloria” (è un modo dire il vecchia, visto la grande forma del bomber) e conoscenza del calcio di Serie A, i ragazzi del Pietra Ligure (militano in prima categoria) non ci hanno impiegato nemmeno un minuto a sposare la causa e farsi immortalare mentre allacciavano i lacci arcobaleno.
Quante belle foto, quanti visi sorridenti, ma quanta serietà nel condividere un progetto importante che coinvolge tanti giovani come loro, uguali a loro, ma ancora discriminati, relegati ai margini ed esclusi solo per avere altri orientamenti sessuali, non perchè violenti, ladri o truffatori…riflettete.
E non finisce qui…Certo perchè l’iniziativa non poteva discriminare categorie, e così è stato, non poteva discriminare sport, e così è stato e tanto meno ruoli…Già perchè anche il direttore di gara, ha voluto cambiare i suoi lacci delle scarpe con quelli arcobaleno. Per una volta, meritatissimi applausi anche all’arbitro!

Un’iniziativa che rende orgogliosa tutta Paddy Power quella sostenuta e portata avanti dai ragazzi del Pietra. Il compito più difficile però viene adesso: bello sostenere questo progetto in questa settimana, ma il difficile sarà farlo anche in futuro, ogni giorno.

Abituati a lottare sul campo per un gol, un rigore, una salvezza o una qualificazione play off, ora è il momento di lottare anche per questa vera e propria forma di razzismo.

Complimenti alla società Pietra Ligure tutta, e al suo presidente Balestrino, capace di intuire il bel gesto e la rilevanza nazionale che questa iniziativa si è prefissata. Bravi ragazzi e Forza Pietra! 

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium