In 1700 provenienti dall'Arcidiocesi di Madrid che affollano Savona il sabato pomeriggio.
I giovani spagnoli, tra i 16 e i 35 anni, in arrivo con 31 autobus e 5 pulmini, accompagnati da 43 sacerdoti, hanno fatto tappa sotto la Torretta in transito per il Giubileo dei Giovani di Roma che inizierà lunedì 28 luglio fino a domenica 3 agosto.
L'iniziativa è stata resa possibile grazie all’impegno congiunto della Diocesi di Savona-Noli e dell’équipe del Servizio per la Pastorale Giovanile diocesano.
I ragazzi e le ragazze spagnoli sono state accolte da un gruppo di volontari, coordinati da Martina Maspes, responsabile diocesana della Pastorale Giovanile, che si sono offerti di prestare servizio nelle varie realtà ospitanti.
Ieri si è tenuta la messa in piazza Sisto IV, in collaborazione con il Comune.
Al termine della messa nel Chiostro Francescano della Cappella Sistina sono state distribuite la cena per la sera e la colazione di questa mattina.
A seguire i giovani hanno fatto ritorno nei luoghi di accoglienza dislocati in diverse 16 strutture di Savona religiose ma anche laiche. Dal Vescovado passando per la Parrocchia Santi Giovanni Battista e Andrea Apostolo, la parrocchia di San Lorenzo, l'asilo delle scuole "Ferro Franceri", la Certosa di Loreto, la chiesa dei Frati Minori Cappuccini, le Figlie di Maria Vergine Immacolata, la palestra della Parrocchia Santa Maria Giuseppa Rossello e la Chiesa San Giuseppe, nella sala Borsellino all'Itis e in una sala privata in via Luigi Corsi.














