ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 05 marzo 2014, 11:33

Sabato e domenica aiuta la ricerca sulla sclerosi multipla: compra la Gardenia dell'Aism

I volontari presenti in 66 piazze della Provincia di Savona

Sabato e domenica aiuta la ricerca sulla sclerosi multipla: compra la Gardenia dell'Aism

La sclerosi multipla è donna. Colpisce le donne due volte più degli uomini. Per sensibilizzare su questa grave malattia del sistema nervoso centrale, cronica, imprevedibile, spesso progressivamente invalidante e prevalentemente femminile, l’ 8 e il 9 marzo, in occasione della Festa della Donna, la Gardenia di AISM torna in 3.000 piazze.  

Della sclerosi multipla ancora non si conoscono le cause e non esiste una cura risolutiva. Per questo è fondamentale sostenere la ricerca. Anche quest’anno, in 3000 piazze italiane, 10.000  volontari saranno impegnati ad offrire una pianta di Gardenia: anche nelle piazze (66) di Savona e Provincia verranno distribuite 2744 gardenie in cambio di una donazione di 15 euro. (Clicca qui)

Dal 24 febbraio al 16 marzo si può sostenere la ricerca inviando un sms al 45509. Il ricavato dell’sms solidale verrà destinato a un progetto di ricerca scientifica mirato a trovare trattamenti per le forme progressive. Le forme più gravi di sclerosi multipla ad oggi orfane di terapie che colpiscono 25 mila persone in tutta Italia e un milione nel mondo. Con Gardenia la RAI, dal 10 al 16 marzo, dedicherà una settimana all’informazione, alla sensibilizzazione e alla raccolta fondi con sms solidale al 45509. La Gardenia di AISM ha permesso negli anni di raccogliere fondi destinati al finanziamento dei progetti di ricerca e al potenziamento di servizi per le persone colpite da SM, in particolare per le donne a cui questa manifestazione è dedicata. I fondi raccolti con Gardenia 2014 saranno impiegati in progetti di ricerca finalizzati a trovare la causa e la cura risolutiva per la sclerosi multipla. Oggi, infatti, grazie ai progressi compiuti dalla ricerca scientifica ci sono terapie in grado di rallentare la progressione della malattia e migliorare la qualità di vita per le persone con SM. Sosterranno inoltre progetti mirati alle donne, ai giovani e alle famiglie al fine di affiancare e rispondere a problemi e difficoltà che si presentano nella vita quotidiana, sociale e lavorativa di chi convive con la sclerosi multipla. Da poco sono partiti due servizi nell’ambito di Maternità ed SM. Sono  tuttoparladite@aism.it e Decidere la maternità. Il primo è un’iniziativa per le donne con SM resa possibile grazie ad altre donne che hanno già vissuto e vivono in prima persona i dubbi e le paure che si incontrano nel momento in cui una donna con SM  decide di avere un bambino. Decidere la maternità è un manuale pensato per aiutare a prendere una decisione consapevole sulla maternità, trovando tutte le informazioni sulla gravidanza e la genitorialità.

Grazie alla sua struttura che alterna informazione, glossario, testimonianze ed “esercizi”, il libretto ha lo scopo di accompagnare le donne con SM nella scelta di diventare mamme. Testimonial dell’iniziativa “Gardenia di AISM” è Gaia Tortora vicina già da anni all’Associazione e al suo fianco Antonella Ferrari, da sempre madrina AISM, Tutte e due fanno parte del progetto DonneOltre: un gruppo di donne che hanno voluto mettersi a disposizione di AISM ciascuna nel proprio ambito di riferimento professionale e personale per farsi promotrici di azioni e occasioni per sensibilizzare, diffondere la conoscenza della malattia, raccogliere fondi,  sostenere i diritti di tutte le donne e di tutte le persone colpite da sclerosi multipla.

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium