ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 19 giugno 2014, 08:14

Piaggio: si riapre la discussione, domani incontro in Unione Industriali

Per ora nessun blocco al trasferimento: questa mattina consiglio di fabbrica per chiarire la situazione, in vista dell'incontro a Savona con l'azienda e la Laer

Piaggio: si riapre la discussione, domani incontro in Unione Industriali

Nessun blocco delle operazioni di trasferimento dei macchinari Piaggio da Finale Ligure a Villanova d’Albenga da parte dei sindacati.

A seguito dell'incontro svoltosi ieri nel corso del quale la Piaggio aveva manifestato totale chiusura ad avviare la trattativa nei termini dell'accordo al Ministero le organizzazioni sindacali avevano annunciato un blocco del trasferimento. A seguito della rottura l’Azienda ha ricontattato le segreterie sindacali per riprendere la discussione nella giornata di domani venerdì 20 giugno presso l’Unione Industriali di Savona.

"Questa mattina si svolgerà il consiglio di fabbrica nel corso del quale si cercherà di fare il punto su quanto successo ieri, commenta Paola Boetto, Rsu Piaggio. L'incontro di ieri ci ha in parte deluso. Nel corso del vertice al Ministero Sviluppo erano stati piantati dei paletti ben chiari entro i quali fare un accordo che sostituiva e aggiornava quello del 2007. Sicuramente ci siamo trovati con un accordo stracciato completamente e ora dobbiamo ricostruirlo".

"Noi siamo dietro a questa questione del trasferimento da oltre dieci anni, siamo pronti a riprendere la trattativa. Ieri si è inceppato qualcosa, anche delle ambiguità: i lavoratori non meritano un trattamento come quello di ieri con esternalizzazioni in più e cose che non conoscevamo", conclude la Boetto.

 

 

"Abbiamo chiesto i carichi di lavoro, fanno sapere i sindacati, per il riavvio delle attività, l’utilizzo dei corsi di formazione e l’avvio di un contratto aziendale per condividere gli obiettivi di efficienza e risultato, in modo da uscire da una gestione unilaterale di questi argomenti da parte dell’azienda, anche alla luce dei nuovi programmi aziendali. I carichi di lavoro, la riorganizzazione delle attività dovranno essere puntuale argomento di discussione della ricollocazione, nel corso del piano industriale, dei lavoratori dichiarati in esubero. L’azienda presenterà a breve la proposta di incentivo per la mobilità volontaria, anche per eventuale accompagnamento alla pensione".

 

Questa mattina intanto i dipendenti della Comau di Grugliasco, la ditta incaricata del trasferimento, sono regolarmente entrati all'interno dell'azienda finalese.

 

 

Nella giornata di venerdì 20, oltre ad una nuova verifica con i vertici aziendali Piaggio per non costringerci a bloccare il trasferimento, incontreremo presso la sede di Savona dell’Unione Industriali, i rappresentanti della società Laer per conoscere il loro Piano industriale ed economico.

 

 

 

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium