ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 28 giugno 2014, 18:20

Floras: Domenico Pizzo confermato Presidente

Rinnovato il Consiglio Direttivo dei Floricoltori Associati Savonesi

Floras: Domenico Pizzo confermato Presidente

Rinnovato il Consiglio Direttivo dei Floricoltori Associati Savonesi

FLOR.A.S, rinnovato il Consiglio Direttivo. Si è svolta, nella sala della CIA di Albenga, l'assemblea ordinaria elettiva dei Floricoltori Associati Savonesi per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione; successivamente, è avvenuta la nomina delle cariche in seno al Consiglio. Domenico Pizzo, già Presidente nel 2008 e nel 2011, è stato eletto Presidente per il suo terzo mandato consecutivo. Nel ruolo di Vice Presidenti, Lucia Mulè e Gianni Panizza. Come Consiglieri, Maria Teresa Briasco,  Lucio Fazio, Giuliano Panizza, Fabio Parolini, Mauro Pistone, Marco Traverso. Come revisori dei Conti: Andrea Bergallo, Osvaldo Geddo, Michele Introna. A far parte del Collegio dei Probiviri: Gerolamo Calleri (Presidente Provinciale Coldiretti); Mirco Mastroianni (Presidente Provinciale CIA); Massimo Rebella (Presidente Provinciale ConfAgricoltura).

“Ringrazio tutti i componenti del Consiglio, che hanno deciso di darmi fiducia per la terza volta, a conferma dell'apprezzamento per il mio operato”, afferma il Presidente Pizzo. “Sono molto soddisfatto di quanto abbiamo realizzato fino a oggi. Il Consiglio ha lavorato molto bene, unito e compatto, specialmente negli ultimi tre anni, dove le tre organizzazioni sindacali hanno collaborato, con elementi di qualità, con molta voglia di fare. Si è lavorato egregiamente, senza alcuna interferenza esterna, e questo è un aspetto che voglio evidenziare: i componenti del Consiglio di FLOR.A.S. possono magari essere appartenenti a questa o a quella rappresentanza, ma sono prima di ogni altra cosa uomini di FLOR.A.S., che lavorano insieme per il bene del florovivaismo della provincia di Savona. E il fatto che i tre probiviri siano i presidenti provinciali delle principali associazioni di categoria rappresenta senza dubbio un ottimo segnale”.

Il Presidente volge altresì lo sguardo al futuro, e alle sfide che attendono FLOR.A.S.: “Sono stati molti, i punti trattati, nel corso dell'ultima assemblea. È nostra intenzione sviluppare l'aspetto della comunicazione, attraverso la realizzazione di un portale web sul quale i nostri iscritti potranno promuovere la disponibilità, così che i commercianti – italiani e stranieri – possano essere aggiornati in tempo reale. Continueremo a promuovere l'agricoltura e il territorio, in maniera diversa perché il mercato sta cambiando e tutto va in direzione della informatizzazione. Ci impegneremo al fine di dare vita a iniziative, eventi, incontri, per aggiornare i soci e per rivolgerci al pubblico, su determinati problemi e particolari tematiche, con l'obiettivo di trovare le opportune soluzioni”.

“Continueremo la collaborazione già avviata con il Distretto Florovivaistico del Ponente e cercheremo di andare a capire se i mercati richiedono nuove tipologie di prodotti. Proseguiremo la strada, già percorsa con successo, delle gite esplorative e conoscitive in collaborazione con le istituzioni come la Regione Liguria. È desiderio, mio e del Consiglio, lavorare per avvicinare il più alto numero di soci, per avere informazioni sulle problematiche e sulle esigenze della piana, mantenendo l'attenzione sui numeri e sui tipi di produzione presenti, per capire dove intervenire”, conclude il Presidente Domenico Pizzo.

###

Flor.A.S. è una associazione provinciale di produttori florovivaisti riconosciuta dalla Regione Liguria ai sensi del Reg. CEE 1360 e della Legge regionale n.23/83. La base associativa è composta da produttori floricoli e florovivaistici titolari di aziende operanti nella provincia di Savona. La maggiore concentrazione si ha nel comprensorio albenganese.

Tra le varie azioni svolte dalla Flor.A.S., la più importante è senz'altro quella di rappresentanza e di promozione dei prodotti dei propri soci, sia in Italia che all'Estero,e, più in generale la promozione della produzione floricola e florovivaistica della provincia di Savona. Ampio spazio é dedicato anche all'organizzazione di seminari di aggiornamento professionale e alla gestione di pubbliche relazioni.

Inoltre Flor.A.S. rileva, elabora ed aggiorna i dati della produzione delle aziende associate fornendo indicazioni sulla realtà produttiva, sui costi di produzione e dando precise risposte, in tempo reale, a richieste commerciali di prodotti florovivaistici. 

Le produzioni degli associati rappresentano un'ampia gamma del prodotto florovivaistico e sono: Piante Fiorite in Vaso - Piante Ornamentali in Vaso - Piante Aromatiche in Vaso - Fiori Recisi - Fronde Ornamentali Recise - Alberi ed Arbusti Ornamentali e da Frutto.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium