ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 27 ottobre 2014, 13:09

Legambiente: Savona è il 20° capoluogo più vivibile d'Italia

Presentato oggi la XXI edizione di "Ecosistema Urbano": per l'analisi della qualità dell'aria la città della Torretta si colloca al 7° posto per le Pm10, al 35° per l'Ozono e al 47° per il biossido di azoto

Legambiente: Savona è il 20° capoluogo più vivibile d'Italia

Inquinamento atmosferico a livelli d'emergenza, tasso di motorizzazione in crescita, gestione dei rifiuti altalenante, trasporto pubblico in crisi: nei centri urbani italiani tira una brutta aria a causa di politiche ambientali disorganiche che mandano le citta' a tre velocita': lenta, lentissima e statica. A delineare il quadro e' la XXI edizione di 'Ecosistema Urbano', il rapporto di Legambiente sulla vivibilita' ambientale dei 104 capoluoghi, realizzato in collaborazione con Ambiente Italia e Il Sole 24 Ore.

Sotto la lente d'ingradimento anche Savona che, nella classifica totale, ottenuta dal raffronto di 18 indicatori, si colloca al 20° posto. Sono stati presi in esame tre indici sulla qualità dell’aria (concentrazioni di polveri sottili, biossido di azoto e ozono), tre sulla gestione delle acque (consumi, dispersione della rete e depurazione), due sui rifiuti (produzione e raccolta differenziata), due sul trasporto pubblico (il primo sull’offerta, il secondo sull’uso che ne fa la popolazione), cinque sulla mobilità (tasso di motorizzazione auto e moto, modale share, indice di ciclabilità e isole pedonali), uno sull’incidentalità stradale, due sull’energia (consumi e diffusione rinnovabili). Quattro indicatori su diciotto selezionati per la classifica finale (tasso di motorizzazione auto, tasso di motorizzazione moto, incidenti stradali e consumi energetici domestici) utilizzano dati pubblicati da Istat. 

"Savona, spiega Legambiente, è stata premiata per l’aumento dei passeggeri che utilizzano il trasporto pubblico locale e la diminuzione di produzione di rifiuti procapite ma è nettamente in difficoltà per quanto riguarda i parametri relativi alla qualità dell’aria. Inoltre tra le città liguri è quella dove maggiore è la percentuale di spostamenti privati (auto e moto) sul totale".

A livello regionale, La Spezia conquista la medaglia d'oro del capoluogo più vivibile, piazzandosi al 9° posto, Genova terza al 49° ed Imperia ottiene il peggior piazzamento, collocandosì alla 76° posizione.

Per quanto riguarda l'analisi della qualità dell'aria la città della Torretta si colloca al 7° posto per le Pm10, al 35° per l'Ozono e al 47° per il biossido di azoto.

In vetta alla graduatoria la provincia di Verbania, una delle ultime create, nell'alto Piemonte, seguita da Belluno, Bolzano, Trento e Pordenone. In fondo alla classifica, tra le peggiori situazioni, si trovano: Agrigento all'ultimo posto, preceduta da Isernia, Crotone, Messina e Catanzaro.

C.G.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium