ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 13 febbraio 2015, 12:00

Catasto ai Comuni, Melgrati:"Una pazzia del Governo Renzi"

Melgrati: “subito una norma regionale per fare chiarezza. Ho scritto all’assessore Cascino e presentato una interrogazione urgente. Disagi tra i funzionari comunali”.

Catasto ai Comuni, Melgrati:"Una pazzia del Governo Renzi"

 

“Uno spot nazionale, in linea con i proclami di questo governo improvvisato, pasticcione e declamatorio del premier Renzi, sta facendo passare una informazione sbagliata, e cioè "all'accatastamento ci pensa il Comune". Questa è una bufala bella e buona. Gli Ordini professionali sono in rivolta e in subbuglio, e hanno chiesto al Governo di modificare la norma introdotta con leggerezza con il decreto legge n. 133 del 2014, convertito con modificazioni dalla legge n. 164 del 2014, meglio noto come Decreto Sblocca Italia”. Lo denuncia il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Regionale arch. Marco Melgrati, anche in veste di professionista, che continua: “particolarmente problematica appare la modifica introdotta dal numero 3) della lettera c), dell’art. 17 del DL convertito che parrebbe svincolare il soggetto interessato dall’obbligo di provvedere alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale: la nuova disposizione impone infatti all’amministrazione comunale di provvedere al tempestivo inoltro della CIL (Comunicazione Inizio dei Lavori) integrata dalla comunicazione di fine lavori all'Agenzia delle entrate (nuovo testo del comma 5 dell’art. 6 del T.U. edilizia). Inoltre allo stato non esiste un modello Regionale per la CIL. Appare evidente tuttavia l’impraticabilità di tale nuova previsione, fin tanto che non saranno modificate le procedure di presentazione delle dichiarazioni per l’iscrizione o aggiornamento catastale e le informazioni ed elaborati richiesti dalla amministrazione del catasto”.

 

“I Comuni non hanno la competenza, i software, il personale per espletare questa incombenza. E poi se il Catasto devono farlo i Comuni, che ne sarà dell’ufficio del Territorio? La Regione Liguria, modificando la Legge sull’Edilizia, ha introdotto, in osservanza al Decreto Sblocca Italia, l’art. 21 bis comma 01 della L.R n° 16/08, che recita: “tale comunicazione ove integrata con la comunicazione di fine lavori e dalla prescritta documentazione per la variazione catastale, è inoltrata tempestivamente dall’Amministrazione comunale ai competenti uffici dell’Agenzia del Territorio”; è necessario specificare cosa intende la Regione per “inoltrata”! I comuni devono fare la DVR (denuncia di variazione) catastale? Come fanno!!!!!!!! La legge parla di inoltro all'agenzia delle Entrate (ma con quali programmi informatici e con quali costi a carico dei Comuni?), che é cosa diversa dal redigere l 'accatastamento. E qui casca l’asino (cioè il Governo Renzi con i suoi spot televisivi). E’ necessario che la Regione Liguria faccia chiarezza su questa norma, o con una circolare esplicativa, come ha già fatto la Regione Emilia Romagna, o con una modifica alla legge 16/08 che specifichi in maniera chiara quali sono gli obblighi e le competenze.

La circolare dell’Emilia Romagna recita: “Pertanto si ritiene che sia opportuno nella modulistica edilizia unificata continuare a richiedere agli operatori l’assolvimento degli obblighi di accatastamento, secondo le modalità attualmente disposte dall’amministrazione del Catasto, dovendosi però provvedere, in ottemperanza alla nuova previsione del comma 5 dell’art. 6 del DPR n. 380 del 2001 anche all’invio a detta amministrazione”. Ma con la Dichiarazione di Fine Lavori esiste già l’obbligo di inoltrare al Comune l’accatastamento! Seguiamo almeno l’esempio dell’Emilia Romagna. Il Governo del parolaio Renzi impone una norma assurda scritta da chi non ha la minima idea di cosa sta scrivendo, la Regione dice di fare il contrario, o meglio non dice,  ed in mezzo ci sono i funzionari comunali che dovrebbero cercare di spiegare al cittadino come è meglio procedere nel suo interesse, questo perche' "la tv ha detto che il Catasto lo fa il Comune!!", e si sa, la Tv in Italia è Legge!”

 

“Inoltre chiediamo - conclude il capogruppo di Forza Italia Marco Melgrati- nell’interrogazione e nella lettera, relativamente all’art. 10 comma 2 lettere: e); e bis) della L.R. n° 16/08 di specificare se per “immobili vincolati” intendono solo quelli con vincolo specifico o anche quelli ricadenti nelle zone/aree soggette a vincolo paesaggistico ai sensi degli art. 136-142 del D.Lgs n° 42/2004”.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium