/ Eventi

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Eventi | 18 marzo 2015, 09:46

Sabina Guzzanti domani a Savona per "La Trattativa"

Alle ore 18e alle ore 21, l'attrice e regista partecipa a incontri-dibattiti in occasione delle due proiezioni del suo film La Trattativa

Sabina Guzzanti domani a Savona per "La Trattativa"

Giovedì 19 Marzoal Nuovofilmstudio di Savona –Officine Solimano Piazza Rebagliati-arriva Sabina Guzzanti. Alle ore 18e alle ore 21, l'attrice e regista partecipa a incontri-dibattitiin occasione delle due proiezioni del suo film La Trattativa.

All'evento, a cura di Licia DePrà, Libreria Ubik, Nuovofilmstudio eArci Savona, parteciperà ancheGiorgio Bongiovannidi Antimafiaduemila. Di cosa si parla quando si parla di trattativa? Delle concessioni dello Stato alla mafia in cambio della cessazione delle stragi? Di chi ha assassinato Falcone e Borsellino? Dell’eterna convivenza fra mafia e politica? Fra mafia e chiesa?Fra mafia e forze dell’ordine? O c’è anche dell’altro? Un gruppo di attori mette in scena gli episodi più rilevanti della vicenda nota come trattativa Stato-mafia, impersonando mafiosi, agenti dei servizi segreti, alti ufficiali, magistrati, vittime e assassini, massoni, persone oneste e coraggiose e persone coraggiose fino a un certo punto.

“Questo film è uscito l’anno scorso un po’in sordina –commenta l’organizzatrice Licia De Prà–ma grazie allamobilitazione di tante personesi è riusciti ad organizzare circa 480 proiezioni in tutta Italia. Siamo noi singoli cittadini o associazioni che abbiamo voglia di diffondere questo film per conoscere la risposta della gente su un tema tanto importante.

Il film La Trattativaparla di fatti documentati attraverso le immagini e con uno stile di recitazionediverso dal solito, con attori che sembrano rivolgersi direttamente al pubblico. Lascia allo spettatore la domanda finale su cosa siaavvenuto in quegli anni tra Stato e mafia.Mi piacerebbe che fosse la stessa Rai a proporlo: organizzeremo presto una petizione”.“Il Comitato provincialeArci Savonaha deciso di sostenere e collaborare all’organizzazione della proiezione del film La Trattativa perchésiamo fermamente convinti chegli argomenti trattatisiano dei temi fondamentali su cui i nostri concittadini dovrebberointerrogarsie riflettere”afferma Alessio ArticoPresidente Provinciale Arci.“La nostra Associazione,in generale,è ben consapevole dell’importanza di eventi come quello di giovedì 19 Marzoed è sempre impegnata in prima persona. Per questo ho il piacere disottolineareil coinvolgimento e l’impegno nell’organizzazione anche da parte delNuovofilmstudio”conclude Artico

cs

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

MoreVideo: le immagini della giornata

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium