/ Eventi

Eventi | 04 maggio 2015, 12:00

A Cengio un convegno su Gozzano, Sbarbaro e Montale

Sabato 9 maggio nel teatro di Palazzo Rosso

A Cengio un convegno su Gozzano, Sbarbaro e Montale

 

Sabato 9 maggio, a Cengio, nel teatro di Palazzo Rosso, si terrà un importante convegno letterario, che avrà per tema la figura e l’opera di tre dei maggiori poeti italiani del ’900: Gozzano, Sbarbaro e Montale.

Si tratta dell’undicesima edizione dei “Convegni liguri-piemontesi”, dedicati alla letteratura ligure e piemontese del ’900, organizzati dal Gruppo poetico “003 e oltre” (Giorgio Bárberi Squarotti, Giangiacomo Amoretti, Giannino Balbis), in collaborazione con enti e associazioni locali – in questo caso, con il Comune di Cengio – con il patrocinio del Diraas (Dipartimento di Italianistica, Romanistica, Antichistica, Arti e Spettacolo) dell’Università di Genova e del Dipartimento di Studi Umanistici (StudiUm) dell’Università di Torino, e con il contributo della Fondazione De Mari.

Il convegno prevede due sessioni, una mattutina (dalle ore 9) ed una pomeridiana (dalle 15.30), presiedute rispettivamente da Giorgio Bárberi Squarotti (docente emerito dell’Università di Torino) e da Alberto Beniscelli (docente di Letteratura italiana all’Università di Genova e direttore del Diraas). Saranno relatori vari studiosi e docenti delle Università di Genova e Torino, tra i quali, in ordine di programma, Mariarosa Masoero, Vittorio Coletti, Giorgio Bertone, Marino Boaglio, Valter Boggione, Giangiacomo Amoretti e Stefano Casarino.

 

Gli atti del convegno, a cura di Giannino Balbis e Valter Boggione, saranno pubblicati dalla casa editrice Matisklo di Mallare, con il contributo della Fondazione De Mari.

 

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium