ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Politica

Politica | 01 giugno 2015, 05:40

#maratonaregionali: la Lega Nord è il primo partito in Provincia di Savona, bene anche il M5S

Giovanni Toti è il nuovo Presidente della Regione Liguria: il Carroccio conquista il 25% delle preferenze

#maratonaregionali: la Lega Nord è il primo partito in Provincia di Savona, bene anche il M5S

Giovanni Toti è il nuovo Presidente della Regione Liguria. La notizia ufficiale arriva a notte fonda, intorno alle tre di mattino, ma alla chiusura dei seggi alle 23 per il Partito Democratico si iniziano a sentire i primi tuoni del temporale che si avvicina.

Il primo exit poll prevede un testa a testa tra il centrodestra e il M5S per la Presidenza della Regione. Il PD viene dato solamente al terzo posto. I volti si fanno tesi nel circolo di via Untoria, all’ombra della Torretta, e cominciano a suonare i cellulari:”Abbiamo perso Albenga e anche la Val Bormida”.

Man mano che si prosegue nello spoglio dei seggi, diventa sempre più evidente che la coalizione di centrodestra comincia a tingere di azzurro la cartina della Provincia. Anzi, di verde. Perché il vero trionfatore di queste elezioni regionali è la Lega Nord. In Provincia di Savona sono il primo partito, con il 25% delle preferenze.  Forza Italia, all’interno della coalizione, si colloca al secondo posto con il 16%.

Gli altri vincitori di queste elezioni sono il M5S, che è il terzo partito più votato con circa il 20% delle preferenze e Luca Pastorino. In questi giorni da più parti si è avanzata l'ipotesi che la Liguria fosse un laboratorio per nuove forme politiche. Il 10% del candidato ex PD dovrà imporre certamente una profonda riflessione a Renzi & Co.

Il Partito Democratico è al secondo posto, con il 28% delle preferenze. Non c’è alcuna gioia in questa medaglia di argento però: Il 31 maggio si correva per vincere, non per partecipare. E ha vinto Giovanni Toti.

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium