Il fotografo loanese Alessandro Gimelli, visto il successo del suo ultimo lavoro sulla solitudine, è stato invitato con “I sopravvissuti e i sommersi” in due prestigiose location della Liguria. Sarà impegnato sabato 13 giugno, a partire dalle ore 17.30, presso Finale Ligure nell’ambito della manifestazione “Periferie Moderne” e martedì 16 giugno, ore 18, presso la libreria “Ubik” di Savona.
Due appuntamenti, due spazi importanti, due approcci completamente diversi per parlare di solitudine.
Sabato il loanese presenterà la sua visual opera, made in Liguria, nell’ambito della manifestazione “Periferie Moderne”. Periferie Moderne è un’associazione che ha come obiettivi promuovere cultura e aggregazione attraverso incontri, mostre, spettacoli, ecc… L’evento che si svolgerà da sabato 13 a domenica 21 giugno nel complesso monumentale dell’abbazia di S. Maria a Finalpia (Finale Ligure) vedrà la partecipazione di Gimelli il giorno dell’inaugurazione, 13 giugno, a partire dalle ore 17.30 presso l’oratorio della confraternita in piazza Abbazia.
Completamente diversa sarà la presentazione presso la libreria “Ubik” di Savona. L’incontro di martedì 16 giugno, previsto per le ore 18, sarà un viaggio tra le diverse sfaccettature della solitudine condotto dalla dott.ssa Giovanna Ferro (psicologa) con ospiti Alfa e Mr. Rock di “Radio Savona Sound”. Ad accompagnare l’artista ci sarà il giornalista Luca Berto, coautore dei testi. La proiezione è stata inserita nel fitto calendario della libreria “Ubik” con un titolo esemplificativo dell’evento: “Arte e strumenti per affrontare la grande catastrofe della solitudine”. Al termine della proiezione verrà consegnato un test con 10 domande per esplorare le modalità di aggregazione con gli altri e conoscere le proprie solitudini.
“E’ per me un vero onore partecipare a due eventi così prestigiosi – spiega Gimelli – A Finale sono orgoglioso di poter presentare la mia visual opera nell’ambito di una manifestazione così importante. Altrettanto sono felicissimo di proiettare ‘I sopravvissuti e i sommersi’ presso la prestigiosissima sala Tenco della libreria ‘Ubik’ presentato e condotto direttamente da ‘Radio Savona Sound’. Quest’ultimo evento, grazie al taglio e all’ampio spazio concessomi, sarà occasione per approfondire e mostrare in modo diverso la visual opera”.
L’opera di Alessandro Gimelli con protagonista “la solitudine” declinata in tutte le sue sfaccettature si compone di più parti: fotografie, cortometraggi, musiche inedite, letture e una graphic novel che sposa questi elementi e sigilla il progetto.
Per il creativo loanese, pittore della luce, è sicuramente uno dei progetti più articolati e complessi tra quelli svolti finora. Il progetto ha visto la collaborazione di diversi creativi liguri: Daniele Malisani, Gabriele Fiandaca, Federico Ferrando, Leandro Gelsomino, Lorenzo Ferrero (attori); Massimo Spinetti (musiche originali); Luca Berto insieme allo stesso Alessandro Gimelli (testi); Lupo Misrachi (interpretazione testi); Simonetta Vandone (speaker radiofonico); Sergio Olivotti (grafica titolo).














