ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 30 luglio 2015, 12:46

Assenza di un dirigente nei lavori pubblici di Finale, M5S:"Nessuna mancanza di rispetto verso i dipendenti comunali, però segretario soluzione tampone"

I grillini replicano al sindaco Ugo Frascherelli

Assenza di un dirigente nei lavori pubblici di Finale, M5S:"Nessuna mancanza di rispetto verso i dipendenti comunali, però segretario soluzione tampone"

 

"Nessuna mancanza di rispetto verso i dipendenti comunali, dove ha letto questo Sig. Sindaco?”. Il M5S di Finale Ligure replica al primo cittadino di Finale Ligure. I grillini erano intervenuti negli scorsi giorni per sollevare dei dubbi sulla mancanza di una figura dirigenziale a capo dei lavori pubblici, dato che il segretario comunale e due funzionari erano in vacanza contemporaneamente.  

“La nostra, sottolinea il M5S, è una seria preoccupazione volta alla ricerca di un sereno ambiente e clima lavorativo senza una figura tecnica di riferimento come quella del dirigente designato, ma non dubitiamo che gli uffici continueranno a lavorare nonostante tutte le difficoltà che ogni giorno gli vengono poste, questa per ultima”.

“Il Vice Segretario, prosegue il consigliere Davide Badano, l'unica figura amministrativa presente, dovrà sostituire il "ferierizzato" dirigente titolare e poi, una volta tornato in servizio, toccherà al Segretario Generale ricoprire per un anno e mezzo l'incarico ad interim”.

A seguito di controlli è emerso che l’ing. Giancarlo Ponte deve usufruire ancora di un anno e mezzo di ferie, accumulate nel corso di questi anni di servizio. Il dirigente andrà in pensione a dicembre del 2016 e quindi è andato in ferie forzate a partire da agosto per consentire di smaltire le vacanze arretrate.


“Rimarrà comunque il problema, prosegue il M5S, che questa sarà sempre una soluzione tampone a cui si è ricorso con un atto di nomina del Sindaco emesso di tutta fretta il 24 luglio 2015, di venerdì pomeriggio, quando gli uffici comunali erano chiusi, per sopperire alla palese e manifesta gaffe amministrativa fatta”.


Di seguito l’estratto del regolamento sull’ordinamento degli Uffici e dei Servizi :”all'ART. 33 – SOSTITUZIONE E OBBLIGO DI ASTENSIONE che cita:

1. Di norma, il Dirigente nell’ambito della propria autonomia organizzativa nomina formalmente un delegato per sostituirlo nelle funzioni dirigenziali in caso di assenza o impedimento.

2. In assenza della delega di cui al comma 1, il Dirigente è sostituito dal Segretario Generale”.


“Basta leggere questi chiari passi per capire che, nella normalità delle cose, sarebbe stato il Dirigente dei LL.PP. ed Edilizia Privata a nominare un suo sostituto a mezzo di delega, sostituto che non è stato nominato e che avrebbe potuto essere l'unica posizione organizzativa dei Lavori Pubblici rimasta, una figura tecnica, che però è in ferie”.

“Rimane dunque, prosegue il M5S, la seconda opzione: il Segretario Generale, che è in ferie pure lui, (programmate anche queste), e allora rimane l'ultima chance: il Vice Segretario, sostituto del sostituto, sperando che non vada in ferie pure lui”


“Ora ci chiediamo: quale urgenza vi era? Non avete tenuto conto delle ferie di tutti? Solo quelle dell'Ingegnere Capo? Più che essere premurosi sui diritti costituzionali dei dipendenti comunali, siete persone di premura! E la fretta è cattiva consigliera”, conclude il M5S.

 

Cinzia Gatti

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium