/ Politica

Politica | 10 agosto 2015, 08:30

Sicurezza a Stellanello, il Meetup Andora in Movimento appoggia i cittadini con una raccolta firme

Se ne è parlato ieri nella sala ricevimenti dell’ortofrutticola di Albenga dove si sono incontrati il Meetup di Andora e anche i Meetup di Albenga, Ceriale e Alassio.

Sicurezza a Stellanello, il Meetup Andora in Movimento appoggia i cittadini con una raccolta firme

Il Meetup Andora in Movimento appoggia i cittadini di Stellanello i quali hanno raccolto molte firme in quanto nella Frazione Rossi (Centro Storico di Stellanello), si manifestano importanti criticità che vanno a ledere la sicurezza pubblica della cittadinanza che vi risiede ed è impossibile prestare soccorso o con ambulanze o con altri mezzi per calamità naturali. Se ne è parlato oggi nella sala ricevimenti dell’ortofrutticola di Albenga dove si sono incontrati il Meetup di Andora e anche i Meetup di Albenga, Ceriale e Alassio.

"In caso di un evento disastroso più a larga scala? Come può essere portata via la cittadinanza, considerando che sono presenti soprattutto anziani e bambini?Cosa prevede il Piano di Protezione Civile del Comune? Non si riesce a capire  perché non visionabile sul Sito Comunale - affermano dal Meetup Andora in Movimento - I cittadini chiedono di studiare e mettere in pratica una viabilità alternativa (ad esempio un accesso con un ponte che permetta un altro accesso disponibile)".

"Le firme con una lettera è stata inviata sia al Comune di Stellanello, sia alla Regione Liguriaall’Ufficio Territ. Ambiente e infrastrutture, sia all’Ufficio Protezione Civile nella Questura di Savona, al Comando dei Vigili del Fuoco di Savona, alla ASL2 savonese, ai Carabinieri e alla Procura della Repubblica. In caso di emergenza i cittadini riterranno il Comune (nella persona del Sindaco), come già la legge dichiara, responsabile della salute dei cittadini residenti.

Il Meetup proprio venerdi 7 agosto 2015 ha organizzato un evento sul dissesto idrogeologico con la partecipazione dell’europarlamentare Tiziana Beghin e ingegneri idraulici  di fama come Renzo Rosso  e anche una geologa e l’esponente del WWF  per discutere sulle varie misure di prevenzione e manutenzione da attuare sul territorio. L’invito è stato inoltrato a tutti gli assessori all’ambiente dei Comuni in provincia di Savona e alla Protezione Civile, ma la loro partecipazione per un importante argomento come il dissesto idrogeologico non è stata accolta e di questo siamo molto perplessi vista l’importanza dei punti trattati".

r.g.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium