/ Attualità

Attualità | 03 aprile 2016, 08:30

Gli storici "Amaretti Astengo" a Savona dal 1878: "La materia prima è il nostro segreto"

Questa domenica Savonanews racconta la pasticceria situata in via Montenotte rinomata per gli amaretti e per i pandolci “Antica Genova”, specializzata anche nella produzione di biscotti, paste fresche e secche

Gli storici "Amaretti Astengo" a Savona dal 1878: "La materia prima è il nostro segreto"

“La materia prima è il nostro segreto”. Dal 1878 ad oggi la ricetta non è cambiata e si conferma un’eccellenza nella città di Savona: questa domenica Savonanews, nella rubrica delle botteghe storiche, racconta “Amaretti Astengo”, la pasticceria situata in via Montenotte rinomata per gli amaretti e per i pandolci “Antica Genova”, specializzata anche nella produzione di biscotti, paste fresche e secche, torte farcite, prodotti da forno, salatini e canditi.

Fondata nel 1878 da Giacomo Astengo, l’impresa porta avanti da sei generazioni le tradizionali ricette di famiglia. La pasticceria, che si trovava inizialmente in via Pia, si è trasferita ad inizio Novecento nell’attuale sede per la produzione degli amaretti, conosciuti non solo a livello locale ma internazionale. Attualmente portano avanti l’attività Giovanni Battista Astengo, padre degli attuali titolari Elisabetta e Giorgio Astengo. Ad aggiungersi il nipote Gianluca di 25 anni che, dopo un periodo da apprendista nel negozio di famiglia, ora ha nelle mani il mestiere e rappresenta la sesta generazione che porta avanti una vocazione centenaria.

“Il nostro lavoro viene apprezzato da generazioni di clienti, ad oggi siamo alla sesta generazione, e la tradizione di famiglia non è cambiata racconta Elisabetta Astengo Il nostro segreto è nella materia prima, infatti usiamo ancora oggi la ricetta dell’Ottocento: non utilizziamo conservanti, margarina, dolcificanti. Usiamo mandorle dolci e non armelline. Insomma, le ricette antiche, sono alla base della nostra attività. Continuiamo a puntare sulla qualità e questo ci dà forza”

Un segreto di cui andare “gelosi” come spiega Elisabetta: “Infatti mio padre e mio fratello sono molto gelosi delle loro ricette, che vengono dal passato, e non hanno mai svelato i segreti del loro mestiere fuori dalla famiglia”.

Numerosi i premi e le onorificenze ottenute
: a Giovanni Battista Astengo è stata riconosciuta l’onorificenza di “Maestro del Commercio” nel 2005 (da Confcommercio) mentre al figlio Giorgio è stato rilasciato l’attestato di qualifica di  “Maestro Artigiano Ligure” nel 2015 (da Artigiani in Liguria). Gli Amaretti Astengo hanno inoltre ottenuto il diploma di Medaglia d’oro per i 118 anni di attività dalla Camera di Commercio di Savona nel 1998. Non solo, la ditta ha anche ottenuto nel 1929 un attestato di “benevola considerazione” dal re Vittorio Emanuele III per aver allietato il palato della Casa Reale.

 

Debora Geido

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium