/ Eventi

Eventi | 19 aprile 2016, 13:00

Savona: "La costituzione siamo noi", incontro con Adriano Sansa

Si affronterà il tema della riforma costituzionale Renzi-Boschi, da poco approvata in via definitiva, e quello della nuova legge elettorale, c.d. Italicum

Savona: "La costituzione siamo noi", incontro con Adriano Sansa

Il Comitato Democrazia Costituzionale di Savona e la UBIK hanno organizzato l’incontro di giovedì con il noto Giurista e Magistrato, Dott. Adriano Sansa, per approfondire il tema della riforma costituzionale Renzi-Boschi, da poco approvata in via definitiva, e quello della nuova legge elettorale, c.d. Italicum.

Una riforma voluta, anzi imposta al Parlamento dal Governo, che ora vuole utilizzare il referendum a fini plebiscitari.

Il combinato disposto delle pretese “riforme” della Costituzione e della legge elettorale cambiano la sostanza della nostra Repubblica, fondata sulla centralità del Parlamento e avviano un processo che punta alla instaurazione di una sorta di premierato assoluto.

Senza più contro-poteri esterni (il Senato) né effettivi contro-poteri interni alla Camera dei deputati, il Governo sarà quindi capace di imporre – senza mediazioni parlamentari – le scelte politiche ai cittadini, ridotti a votare ogni 5 anni senza più la possibilità di farsi sentire efficacemente per il tramite dei partiti presenti in Per difendere i principi della sovranità e della rappresentatività popolare, si è costituito anche a Savona  il Comitato del No al referendum costituzionale che sta già raccogliendo le firme contro la nuova legge elettorale.

Il Comitato, cui hanno aderito privati cittadini, giuristi, associazioni ed enti territoriali e Nazionali, sta organizzando incontri informativi e dibattiti in cui si cerca di capire come si è arrivati a questi risultati e soprattutto come ognuno di noi può dare un contributo diretto affinché non venga distorto il sistema democratico.

Il Comitato invita a partecipare tutti i cittadini che vogliono far sentire il proprio dissenso nei confronti di una “deforma” approvata da un Parlamento di nominati con una legge elettorale dichiarata incostituzionale.

 

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A LUGLIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium