ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 20 giugno 2016, 16:45

Ilaria Caprioglio sindaco: gli apprezzamenti dei cittadini per la persona e non per lo schieramento politico

I commenti di alcuni savonesi questa mattina nel mercato settimanale di piazza del Popolo.

Ilaria Caprioglio sindaco: gli apprezzamenti dei cittadini per la persona e non per lo schieramento politico

“Una donna ha sempre una marcia in più”. E’ forte la soddisfazione tra i cittadini savonesi per la vittoria di Ilaria Caprioglio, prima donna a ricoprire il ruolo di sindaco della città. Ieri al ballottaggio i savonesi infatti hanno scelto Ilaria Caprioglio, ex modella e scrittrice sostenuta da Forza Italia, Lega e moderati che ha vinto con il 52,85% dei voti (12.482 voti). Sconfitta con circa 1300 voti in meno, Cristina Battaglia, ricercatrice del Cnr e poi dirigente della Regione Liguria per centrosinistra che ha ottenuto il 47,15% dei consensi (11.138 voti). 

Ilaria Caprioglio rappresenta per molti il vero cambiamento di rotta che la città può fare, mentre per altri era equiparabile all’avversaria Cristina Battaglia. Sta di fatto che i savonesi hanno accolto la novità, e non si tratta dello schieramento politico (dopo vent'anni la destra torna al governo della città), ma della persona. I cittadini infatti hanno manifestato apprezzamento per Ilaria Caprioglio, una quota rosa in palazzo Sisto, e non per la sua appartenenza al centro destra (pur senza avere tessera di partito). A dimostrarlo i commenti di alcuni savonesi questa mattina nel mercato settimanale di piazza del Popolo.

“Sono contenta sia una donna il nuovo sindaco, le donne sanno amministrare meglio”, afferma la signora Franca P. tra i banchi. “La Caprioglio era la migliore tra le due donne, spero che si faccia veramente artefice del cambiamento a Savona perché ce n’è bisogno”, afferma Fausto G.

Ora il nuovo sindaco dovrà mettere a posto gli scempi del PD di questi ultimi anni. Avrà un duro lavoro, ma Ilaria Caprioglio, una donna ce la può fare”, afferma Giuseppe L., mentre la moglie Margherita: “Sono soddisfatta e l’ho rivotata con piacere al ballottaggio, una donna ha sempre una marcia in più”.

Non soddisfatto Mario M.: “Caprioglio e Battaglia sono due facce della stessa medaglia con alle spalle i soliti vertici dei loro partiti. Non sono andato a votare, non credo che cambierà molto in città”. 

Afferma Cristoforo S.: "Facce nuove ma soliti partiti, non sono andato a votare perchè la mia preferenza al primo turno era diversa. Unica cosa positiva è che è per la prima volta un sindaco donna".

Debora Geido


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium