Non si può visitare la Riviera avendo visto solo il mare ed i borghi che vi si affacciano e questo vale specialmente per il Finalese, ricco ad ogni passo di particolarità naturalistiche e culturali.
Il caldo di questi giorni non deve scoraggiare, perché nel programma estivo “Finale nature, landscape & archeotrekking” sono inserite le più varie proposte per conoscere l'entroterra, adatte anche a chi non vuole sudare.
Martedì 19 luglio lo studio naturalistico Serinus (Guida Ambientale Escursionistica abilitata) organizza a Varigotti una breve escursione botanica alla scoperta della flora del luogo, con partenza di buon mattino dai Bagni Liliana e ritorno in tempo utile per un bagno prima di pranzo; l'escursione promuove anche il libro “Flora mediterranea” scritto lo scorso anno con Associazione Mediterranea, esaurito e ristampato migliorato quest'anno.
Giovedì 21 al pomeriggio è programmata una “Escursione con tuffo” alla cascata delle libellule blu di Rialto, ormai battezzata con questo nome per l'eccezionale ricchezza di una specie di libellula dai bellissimi colori; al tuffo nel fresco torrente segue merenda presso l'AgriBike Camping. Per entrambi gli eventi occorre iscriversi entro il giorno precedente telefonando al numero: 333.8771184. Le due uscite sono incluse nel programma “Finale nature, landscape & archeotrekking”, realizzato grazie alla collaborazione di Guide locali con il contributo e patrocinio del Comune di Finale ed il supporto di Finale Outdoor Resort.
Il calendario completo degli eventi, ricco di molte altre proposte per camminatori e non, è scaricabile su www.serinus.it alla pagina news.














