ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 12 agosto 2016, 12:00

Albenga: ultimati i lavori di pulizia dell'alveo del fiume Centa

Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “ Considero questo intervento fondamentale. Non abbiamo dimenticato l’alluvione del 2014, un triste evento che ha colpito al cuore Albenga"

Albenga: ultimati i lavori di pulizia dell'alveo del fiume Centa

Ultimati i lavori di pulizia dell'alveo del fiume Centa, nel tratto che va  dalla ex caserma Turinetto e l’Istituto  Paccini di via Dante. L’intervento è stato eseguito dalla ditta Esa Ambiente di Calizzano,  ed è inserito in una serie di  lavori di  prevenzione delle calamità naturali che l’amministrazione Cangiano porta avanti fin dal suo insediamento. Questo intervento rappresenta il secondo step dei lavori di pulizia dell’alveo del fiume Centa, la  prima parte  già eseguita nei mesi che hanno preceduto l’alluvione del 2014, lavori che hanno impedito danni derivanti da una possibile esondazione. In previsione di eventi climatici avversi e  alluvioni e al fine di aumentare  la sicurezza si è  concluso  nei giorni scorsi l’ intervento radicale di pulizia dell'alveo del fiume Centa che ha visto la collaborazione di provincia e comune che hanno cofinanziato  l’opera. La ditta ha effettuato lo sfalcio dell'erba e  rimosso i tronchi degli  alberi  depositati nell'alveo del Centa.  Afferma il sindaco Giorgio Cangiano: “ Considero questo  intervento fondamentale. Non abbiamo dimenticato l’alluvione del  2014, un triste  evento che ha  colpito al cuore  Albenga, e faremo tutto quanto è nelle nostre possibilità perché non si ripeta, lavorando per mettere in campo interventi di  prevenzione. La pulizia del fiume, ma non solo, perché stiamo lavorando per mettere in agenda altri interventi analoghi in collaborazione con la Provincia atti a  garantire una maggiore prevenzione e l’assessore all’ambiente Mariangelo Vio , insieme con gli uffici sta programmando  altri interventi  di pulizia in tutti i canali e i rii delle frazioni da far partire a breve.”.

 

La pulizia dell’alveo rappresenta anche un fattore  determinate per  la prevenzione della sicurezza , considerato che la fitta vegetazione del fiume diviene spesso luogo “ospitale” per la microcriminalità che preferisce luoghi poco accessibili e poco visibili.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium