ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 26 settembre 2016, 12:07

Restaurata la pala dell'altare della chiesa di Mallare

L'intervento è opera della restauratrice carcarese Claudia Maritano

Restaurata la pala dell'altare della chiesa di Mallare

Restaurata dallo studio della sigra Claudia Maritano per conto della Soprintendenza ai Beni Artistici della regione Liguria è tornata a splendere dei colori originali la pala dell'altare di NS del Rosario nella Chiesa Parrocchiale di S Nicola a Mallare. La tela rappresenta la Vergine del Rosario con sotto S. Domenico e S Caterina da Siena ed è databile a metà seicento, probabilmente acquistata appena ultimati i lavori della nuova chiesa (1637) ma mancano riferimenti certi sull'autore.

A ottobre dello scorso anno l'allora sovraintendente di zona dott. Alfonso Sista l'aveva affidata alla restauratrice carcarese che ha saputo farla tornare agli originali splendori (la differenza tra il prima e dopo emerge dalle foto che invio). La ristrettezza dei fondi non ha purtroppo permesso di allargare il restauro all'intera cappella, ma solo la pulitura degli ovali che circondano il quadro.

Le pitture e stucchi (nel1867 Pietro Balbo e Caro Stefano affrescarono gli interni della chiesa) che contornano la cappella del Rosario insieme agli stucchi della adiacente parete a lato dell'altare hanno perso l'antico splendore anche a seguito di infiltrazioni d'acqua dal soffitto negli anni passati.

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium