/ Politica

Che tempo fa

24 Ore

Cerca nel web

Politica | 05 ottobre 2016, 18:55

Cairo intitola un tratto del lungofiume all'avvocato Angelo Bormioli

La delibera è stata approvata dalla giunta comunale

Cairo intitola un tratto del lungofiume all'avvocato Angelo Bormioli

Sarà intitolato al 'cairese' Angelo Bormioli il tratto di lungofiume Bormida compreso tra il Ponte Stiaccini e Ponte degli Aneti, lato percorso pedonale/pista ciclabile. La delibera è stata approvata dalla giunta comunale di Cairo Montenotte. 

Nato nel 1913, dopo essere stato impegnato nel Regio Esercito e successivamente nell’Esercito di Liberazione, l'avvocato Bormioli intraprese la carriera aziendale, ricoprendo importanti vertici presso Italgas, Ansaldo, Finmeccanica e Fiat. Inoltre, fu consulente del Ministero delle Finanze della CECA e CEE. 

Prima della sua scomparsa avvenuta nel 2005, costituì la Fondazione intitolata alla memoria della sorella Nilde Bormioli con l’intento di devolvere il patrimonio personale e di famiglia a scopi benefici, lasciando inoltre precise volontà affinché la Fondazione perseguisse attività culturali e sociali. Tra i progetti realizzati figurano la creazione di una sezione di Asilo nido presso la Scuola Materna Mons. Bertolotti, la realizzazione di una Residenza per Anziani in via Buffa e uno spazio culturale.

Questa la motivazione

"La Città di Cairo Montenotte rende grata memoria all’avvocato Angelo Bormioli, benefattore cairese che dopo una vita di qualificate attività lavorative e di impegno civile, lontano dai clamori, ha devoluto tutti i sui beni - personali ed ereditati dagli antenati - a favore della cittadinanza attraverso l’Asilo nido, la Residenza per anziani, lo spazio culturale, istituzioni da lui volute, e attraverso le attività che la Fondazione, a lui intitolata, porta avanti". 

 

 

Graziano De Valle

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium