Leggo una simpatica mail di un non meglio precisato Pierpaolo, così si firma, il quale commenta un mio scritto apparso sul Vostro giornale. Si firma, se non erro con il solo nome di battesimo “Pierpaolo”. Ovviamente le opinioni di Piepaolo, vivendo in libertà sono lecite, rispettabili e soprattutto non mi toccano minimamente, ci mancherebbe altro.
Contestualizzare è sempre molto parziale, un omicidio è sempre un omicidio indipendentemente dal contesto storico in cui avviene. Per decenni si è santificata una epoca trasformandola in una epopea, meno male che le cose sono cambiate ed esiste da qualche tempo, la possibilità di esprimere opinioni diverse da quelle conformi, ed è quello che faccio io con umiltà, come altri, Numa, Pansa, Serena, Pirina, tanto per citare altri molto più importanti del mio.
Vorrei inoltre, fare alcune puntualizzazioni. Mi viene addebitata dallo scrivente, una fede politica che non mi appartiene assolutamente, io ci tengo, quando divulgo i miei scritti, a non esibire alcun colore politico, infatti parlando di me, Pierpaolo afferma testualmente “la sua amata Repubblica Sociale “, ebbene quella non era la mia “amata repubblica sociale” al massimo c'è una mia amata, ma è una donna e molto più tangibile!
Altra inesattezza che voglio evidenziare: sempre lui, dice “i suoi giudizi sprezzanti tra le righe, fanno solo trasparire rancore “, nulla di più errato, forse P.P. non mi conosce personalmente altrimenti non avrebbe scritto queste robe qui, infatti io non esprimo giudizi, cercando al contrario di essere il più obiettivo possibile non disprezzando alcuno e soprattutto non vivendo di rancori, cosa molto faticosa per chiunque in quanto odiare, fa sprecare inutilmente energie che potrebbero essere usate per cose migliori come il volontariato, ad esempio.
Sono solo un osservatore obiettivo di alcune realtà accadute in un determinato periodo temporale, cerco documenti, parlo con persone, leggo rapporti etc per ricostruire fatti che qualcuno non vorrebbe fossero più ricordati .
Inoltre, cosa molto importante, sono abituato a firmare i miei scritti con nome e cognome.
Con simpatia
Un Vostro lettore ed estimatore
Roberto Nicolick














