ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Eventi

Eventi | 27 gennaio 2017, 06:00

Giorno della Memoria, ecco come ricordare le vittime dell'Olocausto

Si è stabilito di celebrare questa ricorrenza ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell' Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Giorno della Memoria, ecco come ricordare le vittime dell'Olocausto

Si celebra oggi il Giorno della Memoria, una giornata in commemorazione delle vittime dell' Olocausto.

Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell' Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

Anche la Provincia di Savona ricorda quegli avvenimenti con numerose manifestazioni ed eventi.

SAVONA:

Presso il Complesso Monumentale Priamar nella Sala Sibilla il 27 gennaio si terrà una rappresentazione teatrale in collaborazione con il Laboratorio teatrale del Liceo Scientifico rivolta alle scuole secondarie di II grado e alle classi quinte delle scuole secondarie di I grado

Inoltre per il Giorno della Memoria alle ore 09:00 nel Centro Città , in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e
dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti.
Il programma delle iniziative, organizzate dalla Città di Savona e dall’ANED Savona/Imperia, è così articolato:
alle ore 9 (e in replica alle ore 11), nella Sala della Sibilla sul complesso monumentale del Priamàr, avrà luogo la rappresentazione “Quelli che camminano…” a cura del Laboratorio Teatrale del Liceo Scientifico O. Grassi, con la presentazione e introduzione di Maria Bolla Cesarini, Presidente dell’ANED Savona/Imperia, e l’intervento di Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona.
Alle ore 18, in Piazza Mameli, raccoglimento e deposizione di una corona di alloro al Monumento ai Caduti.

FINALE LIGURE

Finalborgo presso il Teatro delle Udienze P.zza del Tribunale in Finalborgo Venerdì 27 Gennaio si terrà lo Spettacolo Teatrale “Zingari – L’olocausto dimenticato” Interpretazione, testo e regia di Pino Petruzzelli

In occasione della Giornata della Memoria (27 gennaio) Pino Petruzzelli presenterà infatti “Zingari_l’olocausto dimenticato” co-prodotto da Centro Teatro Ipotesi, XXXVIII festival teatrale di Borgio Verezzi e Teatro Stabile di Genova. Più di 500.000 zingari sono stati uccisi nei campi di sterminio nazisti. Una storia dimenticata. Una storia non ancora scritta. Raccontarla è un atto dovuto. Lo spettacolo è dedicato al genocidio del popolo rom e sinto durante il nazismo.

ALBENGA

Albenga Grande sinergia tra il mondo dell’Associazionismo, il mondo scolastico, la sezione di Albenga della BPW FIDAPA e l’Assessorato Politiche Sociali Volontariato che mettono in campo due belle iniziative per il Giorno della Memoria.

Si inizia nella mattinata del 27 gennaio con la partecipazione degli studenti che frequentano l’ultimo anno della scuola secondaria superiore e che alla fine di questo anno scolastico sosterranno l’esame di maturità. L’assessore alle politiche sociali Simona Vespo pone l’accento proprio sull’importanza della partecipazione dei giovani a queste iniziative e afferma: “Per loro è anche l’occasione di vivere un momento di riflessione perché è importante non dimenticare le grandi atrocità dei campi di sterminio, ricordare affinchè queste terribili pagine della storia dell’umanità non si ripetano mai più. Il programma prevede che brani, letture e poesie siano recitate dai ragazzi,e un’ esibizione di brani musicali cantati dai ragazzi della Scuola Vox Art. La proiezione di video attraverso cui ricordare il passato per non dimenticare mai, affinchè la memoria degli eventi serva a migliorare il futuro. Desidero ringraziare dirigenti e docenti scolastici per la disponibilità dimostrata, Luca Valentini e tutte le persone che hanno collaborato per l’organizzazione”, conclude l’assessore Vespo. L’appuntamento è alle ore 10.30 nella sala San Carlo.

Il programma della giornata prosegue nel pomeriggio. “Il 27 gennaio, alle ore.17.00 , nell’auditorium S. Carlo di via Roma la sezione di Albenga della BPW Fidapa (Federazione italiana donne arti professioni e affari) insieme all’amministrazione comunale organizza un evento dedicato alla memoria di chi è stato barbaramente sacrificato dalla bestialità nazista, in un periodo segnato tragicamente “dal sonno della ragione”. “ Come disse primo Levi” – afferma la Presidente della Fidapa sez. Albenga Angelica Cirillo – se comprendere è impossibile, conoscere è necessario, perché ciò che è accaduto può ritornare, le coscienze possono nuovamente essere sedotte ed oscurate, anche le nostre”dunque, per non dimenticare, in questo incontro si alterneranno momenti di riflessione, guidati dal prof. Ballabio, letture di poesie e brani, interpretati da Mario Mesiano e Simonetta Pozzi e momenti musicali a cura di Giovanni Sardo e Leonardo Ferretti”,conclude la presidente Cirillo. La cittadinanza è invitata, l’ingresso è libero.

VARAZZE

In occasione della Giornata della Memoria, la Sezione ANPI di Varazze “Berto Ghigliotto” organizza la mostra fotografica “La Shoah attraverso gli occhi dei bambini”, che espone i disegni e le poesie dei bambini del campo di concentramento di Terezín. La mostra, realizzata con il contributo di Coop Liguria – Sezione Soci di Varazze e del Centro Commerciale Corte di Mare, sarà ospitata nella galleria del Centro, in Corso Montegrappa.

L’inaugurazione è prevista lunedì  alle 10 e la mostra resterà visitabile fino a domenica 29 gennaio, negli orari di apertura del centro commerciale (tutti i giorni, dalle 8,30 alle 20).

È possibile concordare con gli organizzatori visite guidate gratuite per le scolaresche (anpivarazze@gmail.com), curate da volontari.

Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium