/ Politica

Politica | 31 gennaio 2017, 18:16

Finale Ligure: la presidenza del consiglio comunale alla minoranza? Si prevedono "scintille"

Domani sera i rappresentanti delle liste che siedono sui banchi dell’opposizione si confronteranno sul fatto di accettare o meno la proposta della maggioranza

Finale Ligure: la presidenza del consiglio comunale alla minoranza? Si prevedono "scintille"

Domani sarà una giornata cruciale per gli equilibri politici finalesi. Domani sera, infatti, si riuniranno tutti i capigruppo di minoranza per decidere se accettare o meno la proposta della maggioranza, che ha offerto a uno di loro la poltrona di presidente del consiglio e, nel caso in cui essa venga accolta, dovrà ovviamente essere eletto un nome.

Commenta il sindaco Ugo Frascherelli: “L’offerta scaturisce dal fatto che il presidente ha manifestato nell’immediato una difficoltà pratica oggettiva: Sara Badano è infatti diventata mamma per la seconda volta avendo un bambino già più grande, dell’età di due anni. La minoranza aveva già chiesto che il presidente del consiglio andasse a loro. Sarebbe la prima volta che il consiglio comunale sia rappresentato in questo incarico da una minoranza”.

Il sindaco, però stempera ogni polemica sull’eventuale “vacillamento” della maggioranza: “Comunque non esiste alcun problema di numero legale, fare delle questioni politiche o del mero ostruzionismo su una cosa così bella e naturale come una gravidanza non sarebbe affatto una prova di maturità. Per quanto riguarda la maggioranza i numeri ci sono, altrimenti non sarei più sindaco. Abbiamo ancora due anni di lavoro davanti. Se la minoranza non dovesse accettare valuteremo le assegnazioni all’interno della maggioranza. Ma il numero legale è un falso problema: i numeri per continuare a governare li abbiamo”.

Decisamente cauta Tiziana Cileto, portavoce della lista Per Finale, che in comune è rappresentata da Simona Simonetti: “Faremo una riunione apposta con tutti i capigruppo delle liste di minoranza, ma qualsiasi previsione adesso è prematura”.

Molto più ‘tranchant’ invece è il Movimento 5 Stelle, che in comune è rappresentato da Davide Badano: “Possiamo dire tante cose, la prima è che questa storia è partita già male, per il fatto di essere arrivata prima dalla stampa, con ampio margine di anticipo rispetto ai canali ufficiali, come la Conferenza dei Capigruppo, svoltasi solo il 27 gennaio 2017, dove, questa volta in forma ufficiale, il Sindaco ha proposto a noi Capigruppo, in segno di "apertura e generosità" verso la minoranza, la carica di Presidente del Consiglio Comunale. Due, perchè arriva in un momento di grande difficoltà per la maggioranza, che può fare i Consigli Comunali solo reggendosi sulla presenza di un solo consigliere in più... Perchè non prima?

Questo "atto di generosità" arriva solo dopo due anni e mezzo di amministrazione, mentre sarebbe stato più elegante offrire la carica di Presidente del Consiglio ad inizio del mandato come segno di democrazia e rispetto verso le minoranze. Ci si sarebbe accontentati anche della sola carica di Vice Presidente del Consiglio Comunale, e ce ne saremmo fatti una ragione!

Ma questo sarebbe potuto accadere solo se la carica del Presidente del Consiglio fosse stata una carica istituzionale indispensabile, ma visto che per Legge dello Stato non lo è... non sarebbe stata accettata, almeno da noi del M5S.

Il "generoso" Sindaco e la sua altrettanto "generosa" maggioranza si sono dimenticati di una cosa e cioè che in data 22 giugno 2015 la minoranza, tutta compatta, aveva presentato un Ordine del Giorno a firma dal sottoscritto e dei consiglieri Simonetti, Geremia, Viassolo e Ferrari che portava la richiesta di abolire la figura del Presidente del Consiglio Comunale, appunto perchè non espressamente necessaria. Una proposta che comprendeva la modifica dello Statuto e del Regolamento oltre che ad un consequenziale piccolo risparmio per i cittadini finalesi. L'Ordine del Giorno venne naturalmente bocciato.

Il MoVimento 5 Stelle Finale Ligure, rimane fermamente convinto nel rifiutare questa "generosa", intempestiva ed inopportuna, proposta, mentre saremmo per riproporre l'abolizione della figura del Presidente del Consiglio Comunale in coerenza con l'Ordine del Giorno già presentato a suo tempo. Questo diremo ai consiglieri di minoranza nella riunione che si terrà mercoledì. E cogliamo l'occasione per fare presente al Signor Sindaco che questa sua "generosa" offerta sancisce la fine della Sua Amministrazione. Ne tragga dunque le dovute considerazioni e si dimetta”.

Sceglie invece la “via diplomatica” Giovanni Ferrari Barusso, del gruppo misto di minoranza che, oltre alla lista Finale Sempre, ha stretto alleanza con gli ex consiglieri di maggioranza Colombo (presidente di Finale Ligure Viva) e Operto: “Quest’offerta della maggioranza ha in sé elementi positivi e negativi. Servirà un confronto per soppesare le esperienze di tutti e valutare in base a esperienze dei capigruppo da che parte andare per il bene della città. Sarà comunque certamente un giudizio sereno e senza votazioni segrete, un semplice e limpido confronto alla luce del sole”.

E sul fatto che “tra le righe” si fosse proprio fatto il suo nome, in qualità di potenziale presidente del consiglio comunale, in virtù della sua esperienza politica, Ferrari Barusso commenta: “Io appartengo alla minoranza, per cui quello che la minoranza sceglierà, io farò. Se si accetterà la presidenza e si indicherà me come destinatario sarò disponibile a svolgere questo tipo di attività. Ma ovviamente è un ruolo che non può essere imposto, né dalla maggioranza alla minoranza, ne dalla minoranza alla maggioranza, ma deve essere condiviso da tutti. Questa però è una fase successiva. Procediamo per gradi: cerchiamo prima di capire in quale direzione si vuole andare e se la proposta della maggioranza è percorribile o meno; ma se ci sarà una convergenza sul mio nome ne sarò ovviamente lusingato e ringrazierò”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A GENNAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium