In occasione del consiglio comunale svoltosi ieri, 29 aprile, è stato approvato un accordo trilaterale tra il comune di Spotorno, la ASL e la Croce Bianca, con lo scopo di potenziare i servizi medico-sanitari presenti sul territorio cittadino.
Nel testo della delibera si può notare che si tratta del rinnovo di una collaborazione già esistente, ma con l’introduzione di alcuni importanti cambiamenti. I servizi interessati riguardano l’ambulatorio di cardiologia dal 1° luglio di quest’anno fino al 30 giugno 2018 e la Guardia Medica estiva per questa stagione estiva dal 15 giugno e dal 15 settembre.
Commenta l’assessore per i servizi alla persona, Davide Delbono: “Si tratta di una scelta importante: il cardiologo continuerà a offrire i propri servizi due volte al mese come è sempre stato, mentre per quanto riguarda il servizio di Guardia Medica estiva, abbiamo mantenuto gli stessi giorni degli anni passati, ma anticipandoli: prima infatti il servizio andava dall’inizio di luglio alla fine di settembre, ora è stato tutto traslato di 15 giorni. Questa decisione scaturisce dal fatto che, a seguito di un’attenta analisi, abbiamo constatato che a giugno si concentra un’utenza che richiedeva necessità: infatti tanti anziani arrivano con i nipotini a godere dell’inizio della bella stagione non appena chiudono gli asili e le scuole e, in questo modo, possiamo garantire in quella metà di giugno una maggiore attenzione alle esigenze dell’infanzia e della terza età”.
Conclude Delbono: “I servizi di Guardia Medica estiva saranno erogati presso i locali dei servizi sociali di viale Europa, dove si trova un vero e proprio polo sanitario che comprende il centro prelievi, alcuni ambulatori medici, l’infermeria della Croce Bianca al mattino e la Guardia Medica al pomeriggio”.














