/ Attualità

Attualità | 09 maggio 2017, 09:00

Savona frontemare, Forzano: "Abbiamo preso il brutto treno delle navi da Crociera non valorizzando il nostro territorio"

Forzano: "La “passeggiata di levante” è stato solo un argomento molto coreografico per addolcire questa pastiglia amara. Nessun dettaglio su questa passeggiata!”

Savona frontemare, Forzano: "Abbiamo preso il brutto treno delle navi da Crociera non valorizzando il nostro territorio"

Nuova passeggiata frontemare, la giunta presenta il progetto e l'operazione Priamar ostello della gioventù.

Paolo Forzano Presidente del Comitato Casello Albamare sul progetto afferma: “Di tutto il progetto sono chiare due operazioni immobiliari importanti: 1- operazione San Giacomo con “pied” a mare nel parcheggio da realizzarsi al posto della carboniera delle funivie, 150 posti, neppure tantissimi. Estendibili è stato dichiarato a 400. Un progetto che, però è poco chiaro. 2- operazione immobiliare 2000 mq+parcheggi pertinenziali+approdi sotto casa +spiaggia San Cristoforo pertinenziale nella darsena sotto “Lady Moon””

Ma continua Forzano: “Le nuove navi Costa in esercizio fra un paio di anni saranno più grandi delle attuali e, nel nuovo piano di opere triennali dell’Autorità di sistema del mar Ligure Occidentale, sono stati stanziati fondi per investimento complessivo di otto milioni di euro per i lavori per aumentare la profondità del fondale del porto di Savona. Inoltre, da quel che mi risulta il progetto è quello di allargare il canale di accesso alla nuova darsena per poter ospitare 2 navi.Questo implica “diminuire” l’area portuale destinata attualmente al diporto nautico nella parte verso terra a discapito di una maggior intrusione della Costa Crociere.”

Continua Forzano: “Inoltre la mia idea di tunnel sottoporto da Miramare al centro porto pare esser stata del tutto accantonata e non si è detto “ovviamente nulla” sul futuro del porto di Savona quale scalo Costa, così come dell’utilizzo turistico del porto.

Conclude infine: “Non si pensa a valorizzare un porto turistico incastonato in una bellissima cornice urbana come quella di Savona che avrebbe sicuramente una ottima possibilità di sviluppo, ma abbiamo preso un “brutto treno”: quella della Costa Crociere! Traffico, inquinamento e pochissime ricadute sul territorio. La “passeggiata di levante” è stato solo un argomento molto coreografico per addolcire questa pastiglia amara. Nessun dettaglio su questa passeggiata!”

M.C.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2025" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium