ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Solidarietà

Solidarietà | 26 maggio 2017, 19:15

Un'altra missione compiuta da Spotorno per chi ha bisogno

Beni di prima necessità sono stati consegnati alle popolazioni dell'Italia Centrale che ancora lottano con le conseguenze del sisma

Foto tratte dalla pagina Facebook "Spotorno per chi ha bisogno"

Foto tratte dalla pagina Facebook "Spotorno per chi ha bisogno"

Oltre 7500 km percorsi nelle varie missioni, per una media di 15 quintali di carico ad ogni missione e per un totale di 90 quintali di merci in nove mesi: sono i numeri impressionanti collezionati da “Spotorno per chi ha bisogno”, gruppo di “Amici dall’animo gentile”, come essi stessi amano definirsi, in collaborazione con il Gruppo Insieme Val Maremola.

E a questi risultati si aggiunge una nuova missione, terminata ieri. Ci raccontano i volontari: “Siamo partiti alle ore 14 di mercoledì 24 maggio dopo avere ultimato le operazioni di carico. Siamo arrivati alla ‘Cittadella delle emergenze’ di Città di Castello alle 19, dove come sempre abbiamo ricevuto un’accoglienza meravigliosa, piena di calore umano. Siamo stati ospiti del presidente e alle 21.30 in branda, pronti a ripartire il giorno dopo: alle 6 sveglia, briefing, colazione e ci siamo messi in viaggio verso Muccia, dove abbiamo scaricato una parte del materiale. Speravamo di trovare tanti passi avanti rispetto alle nostre missioni precedenti, invece con tanto dispiacere nel cuore siamo costretti a constatare che sotto troppi aspetti la situazione è sempre la stessa: le casette non sono ancora arrivate, la mensa allestita per le emergenze dovrà restare ancora operativa fino alla fine dell’anno. Da Muccia siamo ripartiti per le scuole di Camerino, dove il maltempo ci ha sorpreso: abbiamo scaricato il materiale sotto l’acquazzone, quindi non abbiamo potuto fare la tradizionale foto di rito con i bambini delle scuole, che ci aspettavano dentro. Poiché l’anno scolastico ormai sta per concludersi e la merce raccolta è stata davvero tanta, siamo tornati al centro smistamento principale di Città di Castello dove abbiamo smistato ancora del materiale. E qui si è verificato un episodio veramente emozionante: tramite il presidente della Cittadella delle Emergenze di Città di Castello è stata aiutata con il nostro contributo anche una famiglia in condizioni di gravissime difficoltà economiche, due genitori disoccupati entrambi con tre figli di cui due piccoli, che con sincero trasporto hanno ringraziato Spotorno per chi ha bisogno. Per noi è stato bellissimo avere l’opportunità di dare ancora un aiuto in più”.

Questo il resoconto di una nuova, meravigliosa giornata di solidarietà: alle 12.30 di giovedì 25 maggio i volontari sono ripartiti verso la strada di casa e alle 17.30 hanno potuto annunciare sulla pagina Facebook di Spotorno per chi ha bisogno un felicissimo “Missione Compiuta”. Tanti video sono stati realizzati in diretta durante il viaggio, mentre le operazioni di carico e scarico sono state documentate da Laura Candelo, blogger spotornese da sempre vicina al gruppo.

Questo il materiale consegnato: 120 Lt. latte, 40 cartoni tra farina, sale, tonno, passata, legumi, olio, dadi, budini, formaggini, the e camomilla, 19 cartoni di pasta, 8 cartoni di riso, 7 cartoni di alimenti per bambini, 20 cartoni tra grissini e focaccia, 34 cartoni di merendine e biscotti, 9 casse di acqua 10 cartoni di giochi e materiale di cancelleria, 36 cartoni di carta igienica, asciugatutto, pannoloni, assorbenti e prodotti per igiene personale e ambientale, un cartone alimenti per animali, 16 imballi di zucchero, 19 confezioni di succhi di frutta.

“Luca & Raf” (come ormai sono universalmente noti nel mondo dell’impegno sociale spotornese, all’anagrafe Gianluca Civitani e Raffaele Bloise), commentano: “Questa settima missione si è conclusa bene e siamo contenti, ora stimiamo di ripartire in tempi brevi, probabilmente un paio di mesi. Vogliamo personalmente ringraziare calorosamente tutti, uno per uno, gli amici dall’animo gentile di Spotorno per chi ha bisogno e del Gruppo Insieme Val Maremola, siete stati tutti straordinari”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium