ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 19 luglio 2017, 15:15

Varazze, trend positivo per la raccolta differenziata. La giunta Bozzano: "In linea con il 65% richiesto dalla legge"

"A maggio 2017 la percentuale della raccolta differenziata si è attestata al 63,8%, mentre a Giugno abbiamo raggiunto il 64,90%"

Varazze, trend positivo per la raccolta differenziata. La giunta Bozzano: "In linea con il 65% richiesto dalla legge"

 

"Il primo ringraziamento va alla parte della Minoranza varazzina che ancora una volta ha dato modo all’Amministrazione di poter ulteriormente far conoscere i risultati positivi e veritieri del nuovo sistema di raccolta e di differenziazione del rifiuto. A maggio 2017 la percentuale della raccolta differenziata si è attestata al 63,8%, mentre a Giugno abbiamo raggiunto il 64,90% dati pressoché in linea con il 65% richiesto dalla legge. Quanto sopra ha un unico significato che risiede nella assoluta sostenibilità del sistema scelto e dalla collaborazione della cittadinanza nell'aumentare la differenziata dei rifiuti" commentano il sindaco Bozzano e l'assessore Baccino. 

"Ovviamente essendo stato il nuovo servizio completato nei primi quattro mesi del 2017 non poteva raggiungere già nel 2016 i risultati pieni che consentissero di non incorrere in sanzioni, seppur in lieve entità. Oltretutto ovviamente se la precedente amministrazione, di cui il Consigliere Cerruti era Assessore, avesse per tempo attivato un servizio di differenziazione dei rifiuti (per il quale era obbligatorio fin dal 2012 il raggiungimento del 65%) non saremmo incorsi in nessuna sanzione".

"Ad ogni buon conto la lungimiranza di questa Amministrazione ha fatto sì che nel contratto con la società pubblica alla quale è affidato il servizio (S.A.T.) fosse contemplata la clausola secondo la quale eventuali sanzioni in avvio di servizio siano totalmente a carico della medesima - continuano - Un altro dato importante che non coincide con i numeri sbandierati dal suddetto Consigliere è quello relativo all’aumento del costo del servizio che si attesta, rispetto al 2013 in consolidati € 4.300.000 in luogo dei precedenti 3.750.000 €. Ciò ha comportato un aumento medio del 15% dei costi e non del 41% come evidenziato dallo stesso Consigliere". 

“Ringraziamo tutti quelli che hanno collaborato a questo progetto che con costi ancora più contenuti del previsto ci ha portato, in meno di un anno, a questo soddisfacente risultato . Considerando che da soli 3 mesi tutto il territorio è coperto dal nuovo servizio. Ricorso altresì che, insieme a Savona, il Comune di Varazze era uno dei pochi Comuni che ancora non aveva attivato un servizio spinto di raccolta differenziata e che lo stesso è stato puntualmente effettuato da questa amministrazione” concludono il sindaco e l’Assessore Baccino.

 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium