Cari lettori di Savona News, quando conosco qualcuno e dico che lavoro faccio,
in molti dicono ancora “che paura”…
In effetti il timore delle cure mediche e, in particolare, odontoiatriche, è ancora molto diffuso.
La paura è una reazione del tutto naturale nell’uomo per proteggerci dai pericoli. La paura del dentista consiste nel timore di dover provare dolore (cosa che, in realtà, non avviene più da molti anni, grazie all’anestesia).
Le motivazioni possono essere tante ma, solitamente, si riconducono ad una esperienza negativa vissuta direttamente (anche solo un ciclo di punture per una malattia avuta da bambini…) o indirettamente (un parente o un amico che racconta di aver provato dolore durante una cura…).
Sicuramente fare in modo che i nostri bambini abbiano dal dentista una prima esperienza positiva li aiuterà a non avere mai di questi problemi, per questo è importante rivolgersi ad un dentista preparato specificamente per curare anche i più piccoli e dotato delle attrezzature necessarie (ad esempio la sedazione col protossido di azoto potrebbe rivelarsi molto utile…)
Fare in modo che un bambino non abbia paura del dentista è facile (se si sa cosa fare…) mentre ci vuole molto più lavoro per far superare una paura già esistente, sia in un bambino che in un adulto.
Se la paura si radica si possono raggiungere anche condizioni patologiche di ansia o di crisi di panico, che si sarebbero potute evitare semplicemente con il giusto approccio, da bambini.
In ogni caso non temete, il nostro cervello può evolversi in ogni fase della vita!
Quindi, in pratica, cosa fare?
La prima scelta è prevenire e basta seguire pochi consigli:
- Portare i bambini dal dentista presto (anche già a 18 mesi…) e MAI aspettare di avere un’emergenza! Portare i bambini dal dentista solo quando hanno male è il modo peggiore per consentir loro di avere con lui un rapporto sereno.
- Scegliere un dentista specificamente preparato ed attrezzato (ad esempio gli aderenti al network IL DENTISTA DEI BAMBINI, che potete trovare un po’ in tutta italia)
- Prima di accompagnare un bambino per la prima volta dal dentista leggetevi i consigli presenti sul sito www.ildentistadeibambini.it . Esistono cose da dire e, soprattutto, parole ASSOLUTAMENTE DA NON DIRE per preparare il vostro bambino alla sua prima visita. Pochi accorgimenti possono fare molta differenza!
Se invece la paura è già instaurata occorre, innanzi tutto, la vostra volontà di superarla; chiarito ciò si possono seguire alcuni “passaggi utili”:
- Trasformate la cosa che vi fa paura in un’opportunità: ad esempio pensate a quanto vi piacerebbe avere un sorriso bello, bianco e sano prima di iniziare la nuova scuola o prima di fare quel colloquio di lavoro o di sposarvi… avere una buona motivazione può aiutare moltissimo a superare il primo impatto.
- Non “fantasticate” troppo su ciò che vi potrebbe accadere durante le cure; scegliete un dentista che vi ispiri fiducia e lasciatevi guidare.
- Se proprio da soli non riuscite a fare i primi passi fatevi aiutare da uno psicologo, ma non rassegnatevi, la salute della vostra bocca è importante!!!
Proprio ieri è uscito, su AMAZON, “PAURA DEL DENTISTA ADDIO” un libro (scaricabile anche come e book) scritto da una collega molto preparata, che affronta nello specifico tutti gli argomenti cui vi ho accennato, vi inserisco il link e suggerisco almeno ai più “fifoni”, di leggerlo con attenzione poiché troveranno molti suggerimenti utili. https://www.amazon.it/DENTISTA-Segreti-Dentista-Finalmente-Sorridere-ebook/dp/B073RP6YF4
Buona settimana a tutti.













