ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI ALBISOLA
 / Attualità

Attualità | 03 agosto 2017, 08:45

Rinnovato l'accordo: a Carrara i rifiuti di Genova, Savona e La Spezia

L'impianto potrà così lavorare alla massima capacità

Rinnovato l'accordo: a Carrara i rifiuti di Genova, Savona e La Spezia

Lo scorso 24 luglio, su richiesta della Regione Liguria, la Giunta Regionale Toscana ha approvato lo schema con il quale verrà rinnovato per il terzo anno consecutivo l'accordo interregionale Toscana – Liguria così anche nei prossimi 12 mesi potranno essere conferiti a Cermec i rifiuti urbani (fino ad un massimo di 25.000 tonnellate totali in un anno) raccolti nell'area metropolitana di Genova e nelle province di Savona e la Spezia. L'accordo sarà formalmente sottoscritto nei prossimi giorni, dopo che anche la Giunta ligure avrà approvato identica delibera: questo permetterà a Cermec S.p.A. di ottimizzare i processi produttivi e di conseguire economie che ridurranno i costi a carico dei cittadini di Carrara e di Massa.

Un doveroso atto di "solidarietà" con la Liguria, che da anni vive una profonda crisi impiantistica del trattamento dei rifiuti, permetterà infatti a Cermec di realizzare economie di gestione, sfruttando al massimo la capacità impiantistica che non viene saturata dal territorio. L'accordo interregionale, per il cui rinnovo hanno attivamente collaborato le Regioni e si sono impegnate le amministrazioni di Massa e di Carrara e il Consigliere Regionale Giacomo Bugliani, è doppiamente significativo: da un lato permetterà infatti di programmare l'attività aziendale con maggiore serenità, consentirà al personale Cermec di svolgere meglio l'importante servizio pubblico che viene reso tutti i giorni nonostante le criticità e potrà portare economie di gestione delle quali beneficeranno i cittadini dei due comuni soci; dall'altro, conferma l'importanza e il ruolo che l'impianto di trattamento meccanico-biologico di Cermec ha nel sistema integrato di gestione dei rifiuti urbani non solo nel bacino locale.

La società "ha appreso la notizia con ovvia soddisfazione e ha voluto ringraziare tutti quelli che si sono adoperati per ottenere il risultato, dimostrando che la capacità di fare sistema, anche a livello di amministrazioni locali, consente di migliorare i risultati della gestione delle partecipate pubbliche, riducendone l'onere per la comunità. Le sfide per Cermec, per i suoi dipendenti e per le amministrazioni locali, restano molte ma un piccolo importante passo è stato compiuto".

Redazione "Città della Spezia"

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium