ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Eventi

Eventi | 19 settembre 2017, 11:00

A fine settembre approda a Varazze la factory di Genova per Voi, il talent nazionale che ha scoperto nuovi autori di successo

Arriva nella cittadina rivierasca, dal 24 al 29 settembre, Le Ragazze di Varazze, la factory della 5^ edizione di Genova per Voi, il primo talent italiano per autori di canzoni.

A  fine settembre approda a Varazze la factory di Genova per Voi, il talent nazionale che ha scoperto nuovi autori di successo

A fine settembre approda a Varazze la factory di Genova per Voi, il talent nazionale che ha scoperto nuovi autori di successo.

Anche gli autori di canzoni hanno il loro talent. Arriva nella cittadina rivierasca, dal 24 al 29 settembre, Le Ragazze di Varazze, la factory della 5^ edizione di Genova per Voi, il primo talent italiano per autori di canzoni. Genova per Voi è stato ideato da Gian Piero Alloisio (autore e interprete di teatro e di canzoni) e Franco Zanetti (giornalista musicale, direttore di Rockol) ed è prodotto da A.T.I.D. con il sostegno di SIAE – Società Italiana degli Autori ed Editori, Comune di Genova, Comune di Varazze e in collaborazione con Universal Music Publishing Ricordi e il Premio Bianca D’Aponte (media partner Radio Zeta l’Italiana). 

Le quattro precedenti edizioni di Genova Per Voi hanno scoperto grandi talenti, tra cui Federica Abbate, autrice di “hit” come “Roma-Bangkok” (Baby K feat Giusy Ferreri), “Nessun grado di separazione" (Francesca Michielin, 2^ classificata al Festival di Sanremo 2016 e protagonista con la medesima canzone all’Eurovision Song Contest) e “21 grammi” (Fedez) e che al Festival di Sanremo del 2017 ha firmato due brani in gara: “Il diario degli errori”, interpretato da Michele Bravi e "Il cielo non mi basta", cantato da Lodovica Comello. 

Non da meno è il varazzino Emanuele Dabbono che ha scritto, con e per Tiziano Ferro, hit come "Incanto" e “Il Conforto”, entrambe presentate con grande successo nelle due ultime edizioni del Festival di Sanremo, oltreché “Lento/Veloce”, brano scelto per lo spot 2017 del Cornetto Algida e “Valore assoluto”, appena uscito come singolo. A Varazze, Emanuele sarà uno dei tutor dei 12 finalisti in gara (selezionati nell’arco di sei mesi), che accederanno, sabato 30 settembre, dopo una settimana di laboratorio di scrittura a Varazze, alla finale del Teatro della Tosse di Genova. Il vincitore si aggiudicherà un contratto per un anno con Universal Music Publishing Ricordi. 

Oltre alle esibizioni dei 12 finalisti, le quattro date varazzine (24, 26, 27, 29 settembre) prevedono laboratori musicali, coreografie delle canzoni d’autore, un’interessantissima conversazione sul mestiere di giornalista musicale, condotta da Marinella Venegoni e anche la presentazione in prima nazionale del libro “Il mio amico Giorgio Gaber” di Gian Piero Alloisio.

Inoltre, a una delle sei autrici finaliste sarà assegnato il premio “Le Ragazze di Varazze”. Nella giuria, presieduta dall’autore e cantautore Franco Fasano, siederanno musicisti e artisti locali: Dino Cerruti, Ambrogio Guetta, Giovanni Musso, Giovanna Badano, Cinzia Ratto, Izabela Szlachetko. 

“La decisione di sostenere “Genova per Voi” – commenta il consigliere delegato all’Istruzione Giovanna Oliveri – e di portarla a Varazze è la naturale conseguenza della vocazione musicale della nostra cittadina. Basti pensare alla Banda Musicale Cardinal Cagliero che da 95 anni dà la possibilità di avvicinarsi alla musica a molti ragazzi e alla stessa scuola secondaria a indirizzo musicale dell’Istituto comprensivo “Nelson Mandela”. E grazie all’arte di Emanuele Dabbono e Zibba, il nome di Varazze vola a livello nazionale e internazionale” 
“Inoltre – aggiunge il consigliere – “Genova per voi” sarà anche l’occasione di una nuova modalità di didattica da offrire alle scuole locali. I nostri ragazzi potranno, infatti, partecipare ai diversi laboratori musicali previsti dal talent e in questo modo diventare consapevoli del lavoro e delle difficoltà che stanno dietro alla semplice affermazione <<voglio scrivere canzoni>>”.

“Ancora una volta – conclude il Sindaco Alessandro Bozzano – il mio personale ringraziamento va all’Oratorio Salesiano e alla Filodrammatica Don Bosco che hanno ospitato e messo a disposizione i propri spazi per la manifestazione e a tutte le associazioni varazzine, che da sempre si adoperano per organizzare eventi e concerti durante tutto l’anno, tra cui, in questo caso, l’ASD Danzastudio e il gruppo dei The Tappers - vincitori dei talent VB Factor e Next Generation - i Vegetti e i Tieniviva Gospel Voices, che hanno risposto con entusiasmo, collaborando al fitto programma di eventi de “Le Ragazze di Varazze”, che prevede nel dettaglio:

Domenica 24 Settembre
Giardino delle Boschine alle ore 17:00
Presentazione dei 12 finalisti… e delle loro canzoni a cura di Claudio Buja (Presidente di Universal Music Publishing), Franco Zanetti (Direttore di Rockol), coreografie di ASD Danzastudio Varazze e interventi comici de i Vegetti.

Martedì 26 Settembre
Piazza Beato Jacopo alle ore 17:00
“Le Canzoni di Marinella (Venegoni)… conversazione con Franco Zanetti sul mestiere di giornalista musicale, canzoni di Emanuele Dabbono.
In caso di maltempo, l’evento si terrà a Palazzo Beato Jacopo.

Mercoledì 27 Settembre
Piazza Beato Jacopo alle ore 17:00
“Il mio amico Giorgio Gaber” tributo affettuoso ad un uomo non superficiale. Presentazione in anteprima nazionale del libro di Gian Piero Alloisio, a cura di Franco Zanetti, canzoni di Gian Piero Alloisio e Gianni Martini.
In caso di maltempo, l’evento si terrà a Palazzo Beato Jacopo.

Venerdì 29 Settembre
Teatro Don Bosco alle ore 21:00
Spettacolo musicale “Le Ragazze di Varazze” con Franco Fasano, i tutor Emanuele Dabbono, Mario Cianchi, Alessandro Raina, Valeria Vaglio, la band “GE X Voi”, i 12 finalisti, i TieniViva Gospel Voices. Presenta Giovanna Oliveri.
Tutti gli eventi sono a ingresso libero.

cs

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium