ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Attualità

Attualità | 24 ottobre 2017, 12:21

Savon@ppeal, gli studenti del Mazzini si aggiudicano il concorso “Dall’idea all’impresa”

Sindaco Caprioglio: “Importante che i nostri giovani conoscano il settore terziario, perno fondamentale dell’economia savonese”

Savon@ppeal, gli studenti del Mazzini si aggiudicano il concorso “Dall’idea all’impresa”

Per il quinto anno consecutivo oltre 200 studenti degli Istituti Secondari Superiori Tecnico-Commerciali e Turistici della Provincia di Savona, hanno presenziato questa mattina nella Sala della Sibilla del Priamar a Savona per la conclusione del progetto "Orientamento al Lavoro- Savon@ppeal”

L’evento di oggi chiude la quinta edizione di un percorso informativo ed orientativo durato mesi, grazie alle attività del progetto che la Confcommercio ha avviato lo scorso anno scolastico, con il contributo della Camera di Commercio Riviere di Liguria.

Questa edizione del progetto si è arricchita di una nuova componente: per il quinto anno consecutivo sono oltre 200 gli studenti degli Istituti Secondari Superiori Tecnico-Commerciali e Turistici della Provincia di Savona, che hanno presenziato questa mattina nella Sala della Sibilla del Priamar a Savona per la conclusione del progetto "ORIENTAMENTO AL LAVORO - SAVON@PPEAL".

Il sindaco di Savona Ilaria Caprioglio ha aperto la mattinata spronando i giovani a puntare nel futuro su un lavoro che li appassiona: “Si tratta di un progetto estremamente importante perché spiega ai nostri giovani come il settore terziario sia un ambito che può offrire lavoro e regge l’economia soprattutto a Savona, in questo periodo poi dove stiamo puntando molto come Amministrazione a tutto ciò che è turismo e quindi anche commercio e artigianato.

Successivamente la parola è stata data al Presidente di Confcommercio Vincenzo Bertino che, parlando anche a nome della Camera di Commercio, ha sottolineato come il terziario, commercio e turismo, costituisca l’asse portante dell’economia provinciale e possa rappresentare opportunità concrete di lavoro, anche in proprio, purchè affrontato con serietà e preparazione.

Tommaso Tortarolo, Presidente dei Giovani Imprenditori, sottolinea come l’apporto delle nuove generazioni all’economia del turismo e del commercio sia fondamentale per affrontare con spirito aperto l’innovazione necessaria ad un mondo in rapidissima trasformazione.

Ad aprire i lavori la responsabile del Progetto Annamaria Torterolo la quale ha illustrato le modalità del concorso con i ragazzi, veri protagonisti della mattinata, che hanno esposto le loro “idee” d'impresa: “I ragazzi delle scuole hanno creato una nuova impresa, una start up nel settore turistico-commerciale, mettendosi in gara con una progettazione molto puntuale, di business plan, di controllo di gestione e al vincitore andrà in premio un buono da 500 euro da spendere i libri. Tutto ciò ha permesso un incontro tra la scuola e il mondo del lavoro, un momento cruciale della vita di ogni studente”.

La classe quarta C dell'Istituto Falcone di Loano ha proposto due progetti, “Tragos” un locale che con lo slogan”La classe non è acqua” propone drink con taglieri di salumi e formaggi e “Green's “ un negozio alimentare che propone un ricco assortimento di prodotti freschi provenienti da agricoltura biologica.

La classe quarta R dell’Istituto Boselli di Savona ha presentato “The Challenger” un pub dove si possono aprire delle sfide culinarie tra “mangiatori seriali”.

L'Istituto Secondario superiore di Cairo propone “Fieuj dève da fè “pub birreria che si ispira al territorio con un locale con prodotti tipici, talenti e specialità della Val Bormida.

La classe quarta A dell'Istituto Migliorini di Finale ha progettato “Jump inside” pub-birreria sul mare che si propone anche di promuovere le nostre spiagge.

L'Istituto Alberghiero di Alassio con “L'isola della birra” presenta un locale molto specializzato con prodotti artigianali.

Infine il progetto risultato vincitore del concorso, “Fuori classe” dell'Istituto Mazzini di Savona, che  “per aver presentato un’idea di ristorazione veloce, ben formulata, coerente con il posizionamento scelto e supportata da un business plan ben sviluppato e da un’ottima ricerca di mercato. Il concept è distintivo, soprattutto per la scelta di innovare con tecnologia moderna una tipologia di attività tipica nel nostro paese, anche attraverso l’uso del web per raggiungere e coinvolgere il target” si aggiudica il premio di 500 euro da spendere in libri.

Dalla Confcommercio nazionale il Dirigente del Settore Politiche per lo Sviluppo Fabio Fulvio che nei mesi scorsi ha valutato i progetti, è intervenuto stimolando numerose ed interessantissime riflessioni necessarie per chi volesse diventare imprenditore.

Anche questa volta l’obiettivo del progetto, raggiunto in modo condiviso da tutte le parti coinvolte, è stato quello di creare un incontro diretto tra imprese del settore terziario e scuole del territorio savonese, informando gli studenti sulle possibilità che il settore terziario offre in vista della futura scelta lavorativa consentendo un dialogo aperto sul mondo del lavoro.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MAGGIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium