ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
ELEZIONI COMUNE DI GARLENDA
ELEZIONI COMUNE DI TOIRANO
 / Politica

Politica | 07 novembre 2017, 08:19

Pietra Ligure, ieri sera l’assemblea pubblica sul centro storico organizzata dalla Lista Civica dei Pietresi: “Piazza ‘La Pietra’ aveva necessità urgente di un intervento”

Ancora i lavori di rifacimento che riguardano “Piazza Vittorio Emanuele II” nel mirino del gruppo consiliare di minoranza presieduto da Mario Carrara: “Non si faranno lavori di cui ci sarebbe reale necessità, ma si rifarà una piazza che era bella già come era e non aveva bisogno di nessun intervento”.

Pietra Ligure, ieri sera l’assemblea pubblica sul centro storico organizzata dalla Lista Civica dei Pietresi: “Piazza ‘La Pietra’ aveva necessità urgente di un intervento”

Si è tenuta ieri sera, a Pietra Ligure, l’assemblea pubblica organizzata dal gruppo consiliare della Lista Civica dei Pietresi. Oggetto dell’incontro presieduto dal consigliere di minoranza Mario Carrara è stata l’attuale situazione del centro storico della città, con un approfondimento particolare dedicato a Piazza “La Pietra” più comunemente conosciuta come “Piazza Vecchia”.

Al cospetto di una buona presenza di pubblico, il gruppo consiliare ha colto l’occasione per esporre ancora una volta tutte le perplessità relative agli attuali lavori di rifacimento che riguardano “Piazza Vittorio Emanuele II”. Secondo i rappresentanti della Lista Civica dei Pietresi, infatti, l’attuale amministrazione starebbe intervenendo capovolgendo l’ordine delle priorità di cui realmente il paese avrebbe bisogno.

Piazza ‘La Pietra’ aveva necessità, anzi l’indispensabilità anche urgente di un intervento – ha spiegato Carrara ai nostri microfoni – è il cuore del centro storico, bellissima sotto il profilo estetico e architettonico, ma anche dissestata: aveva necessità di un intervento, come pure l’adiacente ‘Via della Libertà’. I 230mila euro che vengono spesi per ‘Piazza Vittorio Emanuele II’ avrebbero dovuto essere meglio spesi qua”.

Lo stesso consigliere di minoranza ha poi proseguito la sua analisi offrendo un’ulteriore alternativa su cui, a suo avviso, il comune avrebbe dovuto investire i soldi attualmente dedicati alla piazza definita ironicamente dai suoi detrattori “del mal di mare”, visti i temi ondeggianti che verranno rappresentati sulla prossima pavimentazione:

I soldi si potevano spendere per rifare gli argini del torrente Maremola che hanno  bisogno di essere innalzati per scongiurare una nuova inondazione: non si faranno lavori di cui ci sarebbe reale necessità, ma si rifarà una piazza che era bella già come era e non aveva bisogno di nessun intervento”.

Sempre a riguardo di piazza “La Pietra”, in passato l’Amministrazione Comunale aveva comunque inserito nel programma delle opere da svolgere anche la ristrutturazione di tale zona. Secondo Carrara però, oltre ad una data prevista per i lavori, mancherebbe pure un reale progetto:

Nel prossimo Consiglio Comunale chiederemo ufficialmente quando si avrà l’intenzione di procedere: il piano delle opere pubbliche del 2017 vede 150mila euro dedicati ai primi lavori della ‘Piazza Vecchia’, ma siamo ad inizio novembre e non c’è un progetto approvato per cui ormai non si potrà iniziare certo in quest’anno. Nel 2018 si parla addirittura di 300mila euro, ma mi chiedo: se manca un progetto e questa amministrazione ha ancora il 2018 per attuare il suo programma, come potrà eseguire un intervento così importante? Per questo vogliamo avere dei tempi certi e precisi, inoltre metteremo a disposizione anche il progetto che avevamo preparato con la precedente amministrazione comunale (presente nelle foto a corredo dell'articolo ndr)”.

Infine, un ulteriore pensiero critico sui lavori in corso a piazza “Vittorio Emanuele II”:

È stata fatta un’opera di puro rifacimento estetico: non sono state rifatte o potenziate le acque bianche e per di più è stata pavimentata tutta la superficie con il cemento. Quello che prima veniva assorbito dal sottosuolo adesso non lo sarà più, pertanto probabilmente l’acqua defluirà ai lati andando a finire contro i negozi: questo creerà altri inconvenienti oltre a quello maggiore – ha concluso Carrara - ovvero che la piazza è bruttissima e non c’entra niente con la storia, l’estetica e la tradizione ligure”.

Pietra Ligure, il pensiero di Mario Carrara sulla situazione del centro storico

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium