ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 04 febbraio 2018, 20:16

A Cairo l'incontro con Di Battista: "Vogliamo l'opportunità di cambiare le cose in Italia" (VIDEO e FOTO)

“Attenti alle politiche dei bonus e delle mancette. Ci siamo cascati troppe volte (bonus insegnanti, bonus 80 euro) è la politica del metadone, ci vogliono mansueti"

A Cairo l'incontro con Di Battista: "Vogliamo l'opportunità di cambiare le cose in Italia" (VIDEO e FOTO)

Questo pomeriggio il tour del MoVimento 5 Stelle "Futuro in Programma" ha fatto tappa a Cairo Montanotte. Una nutrita folla si è radunata in piazza Stallani per ascoltare Alessandro Di Battista. 

L'esponente grillino, durante la serata ha voluto illustrare i temi della campagna elettorale del Movimento 5 Stelle (nonostante abbia già chiaramente, e da tempo,espresso la volontà di non ricandidarsi), parlando anche del perché non votare gli altri partiti, facendo nomi e cognomi degli “impresentabili” di Pd e Forza Italia.

“C'è qualcuno che partecipa per la prima volta ad un evento del Movimento 5 Stelle? Perché? Dove eravate prima? Vi fidavate dei partiti? - inizia con ironia Di Battista che continua - la decisione di andare anche nei piccoli centri perché sono le zone, solitamente, più trascurate anche dalla politica ed io mi sono sentito in dovere di venire a parlare con i cittadini”.

Nel corso dell'intervento è stata presentata Leda Volpi, candidata per la Camera in Liguria e medico a Sanremo: "La sanità oggi è un grandissimo problema. Sovraffollamento persone lasciate a loro stesse e difficoltà anche per il personale sanitario a causa del blocco del turnover che impedisce nuove assunzioni. Con queste condizioni i medici non possono lavorare e le persone rischiano la loro salute. L'art. 32 della costituzione difende la sanità e il M5S contiene nel suo programma importanti progetti su questi temi Noi siamo contro la chiusura di punti nascita e pronto soccorso. Noi vogliamo integrare la sanità territoriale con quella ospedaliera. La sanità deve rimanere pubblica perchè il paziente non è un cliente e la salute è il bene più prezioso”.

Poi Di Battista ha ripreso la parola, spiegando i motivi per i quali ha deciso di non ricandidarsi: "La poltrona mi andava stretta ma la politica è importante e credo che si può fare politica anche fuori dal palazzo. Io nella vita voglio fare altro". 

Ma perché scegliere i 5 Stelle? "Capisco siate stufi dei partiti, ma noi siamo nati proprio per questo. Siamo nati come un gruppo di cittadini che presentava le sue idee ai partiti senza essere mai ascoltati - ha proseguito Di Battista - Oggi siamo diventati la prima forza politica del paese mettendoci passione volontà e persone di qualità. Noi ci siamo messi contro Berlusconi, De Benedetti che erano antagonisti e oggi non lo sono più ed entrambi hanno dichiarato che lasceranno l'Italia se vinceremo. Votarci è il modo per liberarci di questi due personaggi". 

Durante l'incontro si è parlato anche di fonti rinnovabili, turismo e reddito minimo di cittadinanza. 

"Nel 2006 Riva dell'Ilva finanziò contemporaneamente le campagne elettorali di Berlusconi e Bersani per ottenere poi, comunque andassero le elezioni, di ottenere in cambio dei favori - ha spiegato Di Battista - Il Movimento non è questo e noi abbiamo sempre rifiutato anche i soldi pubblici. Noi facciamo campagna elettorale con le libere donazioni e quindi noi rispondiamo solo ai cittadini. Prima di votare verificate chi finanzia i partiti e prima di credere ad un articolo di giornale guardate chi c'è nel consiglio di amministrazione dei giornali. Tutto è legato a soldi e conflitti di interessi anche la sanità della quale si è parlato prima". 

“Draghi, Monti, Prodi, Amato, Letta sono tutti legati alle banche, le banche d'affari piazzano i loro uomini nelle istituzioni per fare i loro affari. Noi non abbiamo queste commistioni. Noi vogliamo dividere le banche d'affari e quelle commerciali. In modo da poter tutelare il risparmio dei cittadini italiani. Non sono qui a chiedere il voto, ma dico solo che anche agli scettici i 5 stelle hanno fatto risparmiare molti soldi, milioni di euro che hanno finanziato la piccola e media impresa". 

“Se 25 anni di Berlusconi e dell'altro mentitore dell'Arno non vi sono bastati per capire questa politica il problema non è Berlusconi, ma sono gli italiani - ha continuato sul tema corruzione e mafia - La mafia è una montagna di merda e si può sconfiggere solo con una legge anti corruzione con norme particolari relativi alle connessioni con la politica”.

“Noi vinciamo dove ci sono macerie (a Roma a Livorno) non abbiamo la bacchetta magica. Non vogliamo risolvere i problemi tutti quanti, ma solo avere l'opportunità di iniziare a fare delle cose e senza corruzione. In Parlamento non sono tutti ladri anche se qualche ladro c'è e arrivando là occorre mantenere la testa sulle spalle e provare il più possibile a stare in mezzo ai cittadini senza dimenticarsi del mondo reale. Quel palazzo è stato costruito per far distaccare i politici dalla realtà. Ti trattano come un nobile, si guadagna 12 mila euro e si hanno dei benefit che portano a perdere il contatto con la realtà, per questo noi ci riduciamo gli stipendi. Quel palazzo è pericoloso e se non si sta attenti invece che pensare ai cittadini pensa a come essere rieletto per non tornare nel mondo reale. Attenti alle politiche dei bonus e delle mancette - ha concluso Di Battista - ci siamo cascati troppe volte (bonus insegnanti, bonus 80 euro) è la politica del metadone, ci vogliono mansueti". 

Graziano De Valle e Mara Cacace

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium