/ Attualità

Attualità | 28 febbraio 2018, 10:53

Quiliano, all'Asilo Vadone il primo corso in Italia di Educazione Cinofila e Yogadog per bambini

L'evento si è tenuto nella giornata di ieri

Quiliano, all'Asilo Vadone il primo corso in Italia di Educazione Cinofila e Yogadog per bambini

 

Ieri i bimbi dell'Asilo Vadone di Quiliano sono stati i protagonisti del primo corso in Italia di Educazione cinofila e Yogadog per bambini in età prescolare.

“Grazie alla collaborazione con l'educatrice cinofila Valentina Cavallo e l'insegnante di Yoga e Yogadog Sara Pizzorno dell'associazione Educane di Savona, i nostri bambini hanno vissuto oggi una bellissima esperienza, spiega la direttrice dell'Asilo Vadone Maria Paola Bonifacino. I bambini, distinti in base all'età, insieme alle educatrici cinofile ed alle maestre, hanno potuto incontrare uno splendido cucciolo di Border Collie, intelligente dolcissimo e affettuoso, facendo con lui diverse esperienze. Le educatrici hanno innanzitutto spiegato ai bambini come comportarsi con un cane, come accarezzarlo e come interagire con lui, per divertirsi in piena sicurezza. Abituare i nostri bambini fin da piccoli ad avere un rapporto corretto ed equilibrato con i cani e con gli animali in generale è un grande vantaggio per loro, che svilupperanno nuove competenze e saranno più sicuri e consapevoli nel loro rapporto con gli animali”conclude la direttrice.

“Siamo molto felici di aver lavorato oggi con i bambini dell'Asilo Vadone, dicono l'Educatrice cinofila Valentina Cavallo e la Maestra di Yogadog Sara Pizzorno di Educane. I bimbi hanno risposto con entusiasmo e partecipazione a questa iniziativa di educazione cinofila, la prima in Italia che si rivolge a bimbi così piccoli. Un progetto articolato in una serie di incontri mensili allo storico Asilo Vadone di Quiliano, che vedrà la collaborazione di diversi educatori e diverse figure didattiche. Oltre ad aver insegnato ai bambini a relazionarsi correttamente con un cane ed a capire le sue reazioni ed i suoi comportamenti, i più grandicelli hanno già imparato a portarlo al guinzaglio ed a premiare l'animale con piccoli bocconcini. Grazie all'integrazione con lo Yogadog i bambini erano sereni e rilassati, facendo giochi e semplici esercizi con l'animale gestendo al meglio anche la respirazione. Un piccolo viaggio nella consapevolezza insieme al loro nuovo amico a quattrozampe. La lezione di ieri è stata la prima di un percorso, che si concluderà a giugno insieme ai genitori con una bella passeggiata primaverile con i cani nei boschi, per una piena condivisione dell'iniziativa.”

Per maggiori informazioni:

Asilo Vadone di Quiliano: Telefono: 019 887035, sito WEB www.asiloquiliano.it

Associazione Educane: Telefono: 3458448419, sito WEB www.educanesavona.it

http://www.educanesavona.it/

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium