/ Attualità

Attualità | 13 ottobre 2018, 07:49

Insulti e minacce di morte al sindaco di Savona Caprioglio e al direttore Arci Durante

L'Arci ligure condanna l'accaduto: "Esprimiamo solidarietà e vicinanza ad entrambi ribadendo con fermezza che la violenza verbale e gli attacchi personali sono da condannare e non possono avere agibilità in un confronto civile e democratico"

Insulti e minacce di morte al sindaco di Savona Caprioglio e al direttore Arci Durante

"Apprendiamo con stupore ed estrema contrarietà che su una pagina Facebook con posizioni neo-fasciste vengono insultati la Sindaco di Savona, Ilaria Caprioglio, ed il direttore del Comitato Territoriale ARCI Savona, Giovanni Durante, che è stato oggetto anche di esplicite minacce di morte. ARCI Savona ed ARCI Liguria - commentano in una nota - esprimono solidarietà e vicinanza ad entrambi ribadendo con fermezza che la violenza verbale e gli attacchi personali sono da condannare e non possono avere agibilità in un confronto civile e democratico". 

"Sulla vicenda della lapide la posizione di tutta l’ARCI è sempre stata chiara e ferma: fin dal primo momento quando – attraverso il Presidente del Comitato Territoriale ARCI Savona, Franco Zunino – abbiamo sollevato la questione e chiesto un intervento dell’amministrazione comunale per rimediare all’incresciosa situazione. Intervento che poi, seppur tardivamente, è fortunatamente avvenuto". 

"Per questi motivi non indietreggeremo mai di un millimetro nella difesa dei valori Costituzionali, antifascisti e democratici. Saremo sempre al fianco di chi condivide le nostre posizioni ed i valori fondanti della nostra associazione. Si possono avere idee differenti e noi difenderemo la possibilità di esprimere quelle differente dalle nostre - nel solco di quanto prevede la Costituzione repubblicana, nata dalla lotta 
antifascista - ma non accetteremo mai che questo diventi il pretesto per insulti e minacce - concludono - Pertanto, chiediamo a tutti e tutte di riportare la vicenda ai giusti toni della dialettica civile e – ove questo non avvenga e si manifestano dei reati – chiediamo alle autorità competenti di intervenire prontamente". 

c.s.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium