/ Attualità

Attualità | 25 ottobre 2018, 09:36

Nuovo sportello psicologico per gli studenti delle Albisole

Dal 15 novembre e fino a fine anno sarà attivo per gli alunni delle scuole secondarie di primo grado

Nuovo sportello psicologico per gli studenti delle Albisole

Le Amministrazioni comunali di Albissola Marina ed Albisola Superiore, facendo seguito alla richiesta avanzata dalla Dott.ssa M.Rosalba Malagamba, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo delle Albisole, attiveranno a breve uno “Sportello psicologico” a favore dell'utenza scolastica che frequenta le scuole secondarie di primo grado del territorio.

L’iniziativa, nata a seguito delle istanze presentate da numerosi genitori degli studenti del comprensorio albisolese e di alcuni professori, molto attenti alle problematiche degli adolescenti, ha l’intento di rendere disponibile un punto d’ascolto che supporti i ragazzi nell’affrontare le criticità del loro crescere: dal bullismo, ai problemi di alimentazione, all'identità del sé, all'affettività, al rispetto di genere, alle problematiche legate alla sessualità e all’orientamento futuro.

“Mi faccio portavoce di questa necessità”, spiega la Dott.ssa Malagamba, “perchè ritengo che i ragazzi della scuola secondaria, nel loro particolare momento di crescita, debbano essere supportati da figure di riferimento capaci e da professionisti preparati, lo sento richiedere da più parti. Sia da genitori, giustamente preoccupati che dagli insegnanti che spesso intervengono in prima istanza ma si rendono poi conto della necessità di ricorrere a figure più specializzate con competenze più specifiche date le problematiche che vengono poste da parte degli studenti”.

Il progetto, grazie al finanziamento dell’ Ambito Territoriale Sociale delle due Albisole, prenderà avvio nel mese di novembre 2018 e continuerà fino a maggio 2019 con, inizialmente, due aperture mensili di due ore ciascuno. Sarà gestito in collaborazione con la Cooperativa Progetto Città di Savona, con personale altamente qualificato.

Gli Ambiti Territoriali Sociali sono definiti all'articolo 6 della l.r. 12/2006 e rappresentano la parte del territorio che comprende Comuni limitrofi che si associano (ovvero Comuni di maggiori dimensioni che si decentrano) per programmare e gestire in forma associata (o decentrata) i servizi sociali di base. L'Ambito Territoriale Sociale è uno strumento dei Comuni di Albisola Superiore e Albissola Marina per la gestione associata di alcuni servizi sociali che funziona dal 1993. Attualmente agisce sulla base di una convenzione stipulata in data 24 marzo 2004.

“Le scuole oggi, più che in passato, ricoprono un ruolo sociale importante, data la complessità del momento storico. I ragazzi, oltre ad imparare nozioni, che saranno il loro fondamentale bagaglio per tutta la vita, hanno bisogno di non sentirsi soli. Lo "sportello psicologico" viene incontro a questa esigenza: dare loro la possibilità di parlare con una psicologa ed affrontare i tanti problemi che l'adolescenza porta con se. Un grosso aiuto alle famiglie quindi, che spesso si trovano in difficoltà nel decifrare ed aiutare i propri figli” conclude la Dott.ssa Malagamba. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium