ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 14 novembre 2018, 10:56

A "Fare Ambiente" la cura del Parco Botanico di Pietra Ligure

Il Comune fornirà le divise, gli associati a titolo gratuito si occuperanno di manutenzioni, eventi di educazione ambientale, apertura e chiusura e rispetto del regolamento da parte degli utenti

A "Fare Ambiente" la cura del Parco Botanico di Pietra Ligure

Sarà l'associazione "Fare Ambiente" a prendersi cura, a titolo gratuito, del Parco Botanico di Pietra Ligure.

Nella convenzione approvata con delibera di giunta si legge che: "Il Comune procede all'affidamento all’Associazione delle attività di controllo del Parco Botanico finalizzato alla salvaguardia dell’ambiente e della salute dei cittadini, del decoro urbano e della valorizzazione della difesa dell’ambiente.

L’Associazione si impegna ad effettuare la catalogazione degli alberi presenti nel parco ed a collaborare ad iniziative di educazione ambientale per la valorizzazione e la conoscenza delle zone di pregio e di interesse ambientale. L’Associazione si riserva di estendere tale controllo anche nel Parco Offenburg in base alle proprie disponibilità dei volontari/soci".

Per quanto riguarda gli oneri comunali: "È a carico del Comune la fornitura di tre divise da utilizzare all’interno del parco per il riconoscimento del personale dell’Associazione, la manutenzione delle piante (potature, eventuali abbattimenti, eventuali nuove messe a dimora ecc.), nonché la manutenzione straordinaria di tutto il parco".

Per quanto riguarda invece le responsabilità degli incaricati: "L’Associazione assicura, a titolo gratuito, l’apertura e chiusura del parco Botanico, nel rispetto degli orari stabiliti dal comune, e a garantire la presenza di personale (soci) in loco per 14 ore settimanali.

I nominativi dei soci che presteranno la propria attività di volontariato nel parco dovranno essere trasmessi all'ufficio tecnico del comune. L’Associazione dovrà provvedere, inoltre, alla pulizia da cartacce e rifiuti vari, compreso lo svuotamento dei cestini portarifiuti. È vietato all’Associazione affidare a terzi le attività oggetto della presente convenzione.

L’Associazione si impegna, altresì, a non ostacolare, modificare o alterare la fruibilità dell'area, nei limiti e con le modalità stabilite in materia dal Comune. All’Associazione non è consentito alcun intervento che modifichi l'area convenzionata, salvo espressa autorizzazione degli uffici competenti, previa richiesta scritta e motivata da parte dell’Associazione stessa.

L'Associazione manleva il Comune per eventuali danni provocati dai soci nello svolgimento delle attività oggetto della presente convenzione nonchè da eventuali infortuni dei soci.

L’Associazione è tenuta a vigilare e informare il Comune nel caso violazioni da parte dei fruitori del Parco".

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium