/ Attualità

Attualità | 21 dicembre 2018, 13:36

Torna a risplendere a Finalborgo il "Fotoforo" realizzato dagli artisti del Gral

L'associazione Finalborgo.it: "Ci auguriamo che quest'opera d'arte diventi un simbolo del Borgo tutto l'anno e non solo durante le festività natalizie"

Torna a risplendere a Finalborgo il "Fotoforo" realizzato dagli artisti del Gral

 

Il rione di Finalborgo torna ad accogliere festosamente il “Fotoforo”. Questa particolare scultura metallica, decorata con numerose sagome intagliate di animali tipici liguri, ma anche fantastici, ed illuminata dall’interno, l’anno scorso durante le festività natalizie aveva fatto bella mostra di sé in piazza Garibaldi, mentre da oggi è esposta nei vasti spazi della piazza di Porta Testa da poco rinnovata.

La decisione di presentare nuovamente l’opera d’arte realizzata da Graziosa e Albano, i due artisti finalborghesi che si firmano “GRAL”, è frutto di una decisione congiunta dell’associazione Finalborgo.it e dell’amministrazione comunale.

Rispetto allo scorso anno il “Fotoforo” presenta qualche novità: sul vertice un bellissimo sole assolve quella funzione che un tempo veniva svolta dai cosiddetti “galletti segnavento”, cioè ruota su se stesso segnando così la direzione e l’intensità delle correnti. Inoltre una bicicletta a fianco della struttura consente, pedalando, di illuminare la scultura accendendo le luci all’interno. Una bella dimostrazione pratica di “energia alternativa” e di rispetto per l’ambiente.

Spiegano gli autori, Graziosa e Albano: “Il Fotoforo è un omaggio agli animali, filo conduttore presente in tutto il Borgo con altre nostre opere: animali dei nostri luoghi, mammiferi, pipistrelli, ma anche un drago come citazione delle leggende dei tempi passati. Gli animali sono simbolo di energia positiva e qui sono tutti raffigurati in volo, in una sorta di danza cosmica che si rifà al significato che i nostri predecessori davano alle costellazioni. Abbiamo ritenuto giusto aggiungere il sole in quanto il periodo invernale coincide con la festa del Sol Invictus. Mentre la bicicletta ha una valenza benaugurante: pedalare collegati a una scultura diventa come partecipare in prima persona a un atto creativo, una azione pacifica e sorridente, un momento di gioia e di benessere che incontra l’arte”.

Commentano dal direttivo di Finalborgo.it: “Noi, che da sempre ci poniamo come obiettivo la tutela e la promozione del Borgo con tutte le sue peculiarità storiche, artistiche e culturali, siamo particolarmente orgogliosi di poter contare sull’opera di numerosi artigiani molto validi presenti con le loro attività nelle nostre vie, numerose botteghe storiche che si tramandano da generazioni e in particolar modo possiamo vantare la presenza di veri artisti di alto livello come gli scultori del GRAL. Riteniamo che anche questo rientri nell’unicità del nostro rione. Fin dalla prima volta che lo abbiamo visto ci siamo innamorati del Fotoforo per il suo perfetto equilibrio tra bellezza e originalità. Ringraziamo di cuore gli autori che per il secondo anno di fila ci concedono la loro opera da esporre durante le festività e ci auguriamo che un giorno si arrivi al traguardo di poter esibire il Fotoforo tra i simboli di Finalborgo per tutto l’anno”.

Alberto Sgarlato

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium