/ Curiosità

Curiosità | 03 maggio 2019, 09:29

L'Ultima Cena di Leonardo a Savona? A 500 anni dalla morte una fedele copia presente al Seminario Vescovile

Permangono dubbi su come sia arrivata a Savona e da chi è stata realizzata, lo storico dell'arte Bartoletti ha provato a spiegare la provenienza

L'Ultima Cena di Leonardo a Savona? A 500 anni dalla morte una fedele copia presente al Seminario Vescovile

Il Cenacolo di Leonardo da Vinci presente a Savona a 500 anni dalla morte dello storico artista toscano? Sì ma si tratta di un'impressionante e entusiasmante copia dell'Ultima Cena conservata nell'ex-refettorio rinascimentale del convento adiacente al santuario di Santa Maria delle Grazie a Milano.  

Lascia a bocca aperta la vista dell'opera che si può ammirare nel seminario vescovile di via Ponzone, un dipinto su tela di 6 metri per 4, considerato come una tra le riproduzione più riuscite e fedeli ma ancora ci sono dubbi su quando è stata realizzata e soprattutto da chi.

 "A Savona non si sa quando possa essere arrivata un'opera di questo genere, non sappiamo in origine dove fosse collocata, si è arrivati in tempi recenti anche a capire che molto probabilmente questa versione è di un allievo di Leonardo a Milano che è stato Giovan Pietro Rizzoli detto Giampietrino, un pittore che sappiamo da documenti che era in contatto con Savona" spiega Massimo Bartoletti, storico dell'arte, per diversi anni funzionario di zona della Soprintendenza ora in servizio a La Spezia che ha illustrato il dipinto.

 "Parliamo di questa copia del cenacolo antica e fedele ma molto resta da dire. Questa opera è arrivata qui ridotta perchè i lembi della parte superiore sono stati ripiegati per fare in modo che questa tela di formato rettangolare potesse entrare in questa forma curvilinea. Si legge benissimo, deve essere restaurata ma è un occasione interessante, l'ufficio beni culturali della Diocesi e la direzione del seminario vescovile si sia presa cura in termine di attenzione di un'opera così importante" conclude Bartoletti.

La diocesi di Savona-Noli, in collaborazione con il seminario vescovile e la Soprintendenza ligure, intende valorizzare e far conoscere alla cittadinanza e a tutti gli appassionati d’arte quest’opera preziosa e difficilmente fruibile.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium