ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 07 maggio 2019, 13:25

Savona, il sostituto procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro incontra gli studenti del "Ferraris Pancaldo"

L'incontro si è svolto nella mattinata di ieri presso l'aula magna dell'Istituto savonese

Savona, il sostituto procuratore della Repubblica di Torino Armando Spataro incontra gli studenti del "Ferraris Pancaldo"

 

Quando si affrontano temi come il terrorismo, la lotta alla mafia, la democrazia e il rispetto delle regole, all’apparenza lontani dagli interessi dei giovani di oggi, impegnati a smanettare con i telefonini, ecco che quest’ultimi, con il silenzio e l’attenzione rispondono quando a parlare è Armando Spataro, sostituto procuratore presso la procura di Torino. Lo ha accolto così, ieri mattina nell’aula magna, una folta platea di studenti del “Ferraris Pancaldo”.

Questo incontro è un’appendice della settimana delle Eccellenze e si incardina  nel quadro delle attività didattiche di Cittadinanza e Costituzione promosse dall’Istituto tecnico savonese. 

Il magistrato, in forza alla procura di Torino, ha iniziato il suo intervento, ripercorrendo la propria carriera. È partito dagli esordi nella Magistratura inquirente milanese, dove ha svolto buona parte della sua attività. Si è occupato sia dei sequestri di persona, sia di terrorismo, coordinando tutte le inchieste fino al 1989,  mettendo a fuoco il contesto culturale e politico di quegli anni.

Importante anche il ricordo, che lo ha toccato personalmente, dell’elogio nei confronti della Magistratura, ricevuto dall'allora ministro Rognoni in occasione dell'arresto di Moretti delle brigate rosse e dell'omicidio del Magistrato Guido Galli, con accanto il Codice Penale.

“La cosa da sottolineare - ha detto Spataro -  è l’importanza dell'indipendenza e l'imparzialità della Magistratura stessa, costituzionalmente garantita, e la ripartizione delle funzioni tra i diversi Poteri dello Stato. Così come è altrettanto importante , l'obbligatorietà dell'azione penale, nel senso del giusto processo. Di una giustizia  - ha proseguito il magistrato - che, nel suo intendimento ed oltre l'immaginario collettivo, lungi dall'essere bendata, regge la bilancia su cui poggiano le parti processuali con occhi attenti ed orecchie disposte all'ascolto”.

Nell'esprimere il senso del dovere, che deve contraddistinguere l'operatore di Giustizia, ma anche il comune cittadino, come ribadito ripetutamente agli studenti,  sono stati fatti cenni alla figura dell'avvocato Fulvio Croce ed alla vicenda che condusse alla sua uccisione.

Armando Spataro si è, inoltre, soffermato sull’inchiesta di terrorismo internazionale, di qualche anno fa, che ha visto coinvolto l'imam egiziano Abu Omar, dell'importante ruolo svolto dalla Polizia Giudiziaria nell'ambito dello svolgimento delle indagini, ma ponendo l’accento sull’opposizione del Segreto di Stato da pare di quattro Governi.

Infine, il magistrato ha lanciato un accorato invito i ragazzi a intraprendere la via del dialogo e a tenersi lontani da logiche acritiche o da tutto ciò che crei muri tra culture, invece che ponti. L’appello e gli spunti sono stati accolti dagli studenti che gli hanno rivolto una serie di domande pertinenti relativi alla carriera professionale ed alla spinte emozionali che lo hanno accompagnato nel suo percorso di Magistrato, nonché di uomo.

“Quest’anno, con l’introduzione all’esame di maturità di ‘Cittadinanza e Costituzione’, – ha dichiarato il dirigente scolastico Alessandro Gozzi – i nostri ragazzi di quinta hanno svolto un lavoro ad hoc con i docenti di diritto; attraverso l’incontro di oggi con Spataro, abbiamo voluto offrire ulteriori spunti per affrontare con maggiore consapevolezza non solo l’esame ma anche il significato di essere cittadini”.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium