ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 20 maggio 2019, 11:57

Alassio, i carabinieri incontrano gli studenti dell'Istituto Alberghiero

L'iniziativa si inserisce nel progetto educativo, rinnovato e ravvivato annualmente dall’Arma di concerto con tutti gli istituti scolastici del territorio

Alassio, i carabinieri incontrano gli studenti dell'Istituto Alberghiero

Questa mattina le classi seconde dell'Istituto Alberghiero di Alassio, hanno incontrato in un clima disteso e pieno di curiosità, i carabinieri della stazione locale che già conoscono le impareggiabili qualità professionali dei futuri cuochi e camerieri, avendo riscontrato, annualmente, in occasione della festa dell’Arma a Savona, il pregevole servizio svolto.

I carabinieri sono oramai di casa nell'Istituto Alberghiero dove ritrovano con piacere i loro amici in camice bianco, eleganti nello stile, sempre più cresciuti, simpatici, pieni di energia, raffinati nelle capacità e nelle competenze, desiderosi di confrontarsi con l’ambiente esterno e di scoprire nuove realtà.

Durante l'incontro si è parlato dei tanti fatti di cronaca che hanno avuto come attori principali i loro coetanei. Interessanti sono stati i commenti da parte di alcuni di loro per come hanno affrontato il problema sul piano critico dei comportamenti, soprattutto per l’importanza della scuola, come interlocutore irrinunciabile e rilevante per il valore pedagogico educativo e formativo della quotidiana opera, circa la loro crescita umana e culturale.

Questi incontri si inseriscono nel progetto educativo, rinnovato e ravvivato annualmente dall’Arma dei carabinieri di concerto con tutti gli istituti scolastici del territorio alassino, diretto a infondere nei ragazzi la cultura della legalità, l’educazione civica e il rispetto delle regole. Non è stata una lezione, ma un piacevole incontro, fuori dal protocollo, molto confidenziale, dove i militari dell'Arma si sono calati in mezzo agli alunni per rimuovere quella barriera che a volte non agevola e facilita la comunicazione.

Le due ore sono subito volate e la simpatica giornata si è conclusa con un arrivederci alla festa dell’Arma, il prossimo 5 giugno a Savona, dove i protagonisti saranno nuovamente loro.

All’incontro ha preso parte il luogotenente Gianluigi Marras, che con le sua vasta e variegata competenza professionale, ha interloquito con gli alunni che lo hanno tempestato di domande. Egli ha replicato puntualmente, lanciando dei messaggi e delle testimonianze ricavate dalla sua qualificata esperienza di vita nell’Arma. Alla fine, la foto ricordo come concreta testimonianza del rapporto umano che lega l’Istituto Alberghiero con l’Arma dei carabinieri di Alassio. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium